TFL inaugura il Global Fashion Center

TFL Global Fashion Center

TFL Global Fashion Center: un punto d’incontro per l’interazione e l’informazione reciproca tra i diversi attori del mercato nel settore della pelle.

Lo scorso 3 maggio, la multinazionale leader nella realizzazione e distribuzione di prodotti chimici per l’industria conciaria, ha inaugurato nella sede di Castelfranco di Sotto (Pisa) una struttura all’avanguardia dedicata alle attività di ricerca e sviluppo, un moderno centro che ospiterà regolarmente eventi istituzionali, workshop tecnici e presentazioni sulle innovazioni chimiche legate al mondo della moda: il centro mondiale per la pelletteria e calzatura TFL.

In questa nuova location, un’area è interamente dedicata alla progettazione, alla produzione e allo studio di nuove tecniche applicative e di prodotti innovativi destinati ai settori della calzatura e della pelletteria che ottemperino alle normative vigenti. Due showroom ospiteranno inoltre un’esposizione permanente delle ultime collezioni moda e di articoli in pelle, che verranno costantemente aggiornate in linea con le tendenze più recenti; troveranno spazio anche diverse linee di accessori che, da un punto di vista tecnico, rispondono alle tecnologie più all’avanguardia applicate all’industria conciaria.

TFL Global Fashion Center

From the left, Marika Peretti – Business Support, Henrik Pedersen – CSMO of TFL Group (Sales & Marketing), Roberto Italia – Global Head of Shoes, Uphol – stery & Leathergoods, Anna Osvidi – Italy Overall Executive Assistance

Massimiliano Bachi TFL

Massimiliano Bachi, Site Manager TFL Castelfranco – Head Manager Finishing Central Italy

“Questa è solo la prima inaugurazione, poi verranno istituite mostre permanenti tutto l’anno in tutto il mondo dove saranno presentate le diverse tendenze per le pelli e chiunque potrà venire a trovarci”, ha spiegato Massimiliano Bachi, Site manager TFL. “Un team preposto allo sviluppo delle nuove tecnologie creerà gli articoli proprio in questa sede, nel laboratorio di Castelfranco, portando avanti diversi progetti di ricerca”. La scelta della location per questa struttura innovativa non è stata casuale, ma dettata dal desiderio di TFL di sostenere l’artigianalità e la qualità del vero Made in Italy.

“Abbiamo puntato sulla Toscana, perché pensiamo che sia ancora oggi un centro di eccellenza mondiale per la moda, specialmente in pelle: la creatività e artigianalità che si trovano in questo territorio penso siano uniche e, grazie a questo progetto, siamo convinti di poter catturare l’interesse di concerie straniere e convincerle a investire in quest’area”, ha commentato Massimiliano Bachi. L’inaugurazione del Centro, alla quale hanno partecipato imprenditori conciari provenienti da tutto il mondo, ha fatto da sfondo al primo appuntamento con il TFL Global Leather Forum, dedicato alle nuove forme di visibilità e alle opportunità offerte dal commercio online alla filiera produttiva del cuoio – un’iniziativa che verrà riproposta con cadenza annuale, mettendo così a disposizione di tutti gli operatori del settore un punto d’incontro ideale per incoraggiare l’interazione e lo scambio di informazioni. “La cosa interessante è che tutti gli anni organizzeremo un forum, la prima edizione incentrata sull’e-commerce, ossia la vendita delle pelli online.

TFL Global Fashion CenterAlcune delle testate giornalistiche di spessore, come il Sole 24 Ore, hanno già promosso l’iniziativa. Sono inoltre intervenute le più importanti concerie italiane, come gruppo Mastrotto, Gruppo Dani, Antiba e BCN, ma anche personalità di spicco come il Presidente di UNIC e i Sindaci di Castelfranco, San Miniato e di Santa Croce” ha concluso Bachi. TFL è una multinazionale che opera a livello globale e che fornisce prodotti chimici specificatamente concepiti per l’industria conciaria: si tratta dell’unica azienda al mondo di tali dimensione dedicata solamente al mondo della pelle. Un fatturato di circa 350 milioni di euro, di cui 80 ricavati in Italia, filiali dislocate in ben tre continenti, oltre 900 lavoratori e una rete commerciale globale: TFL si propone come il partner ideale per le concerie di tutto il mondo, specializzato nella formulazione, realizzazione e commercializzazione di una vasta gamma di articoli, compresi agenti concianti e pigmenti; inoltre, mette a disposizione della propria clientela soluzioni su misura per tutto il ciclo di lavorazione della pelle, dalla fase di riviera al finissaggio. www.tfl.com

TFL Global Fashion Center

In platea i maggiori player del settore pelle : Fulvia Bacchi, Giovanni Russo di Casandrino, Mario Serrini, Rino e Santo Mastrotto, Graziano Balducci

TFL Global Fashion Center TFL Global Fashion Center