Ecotan, si riparte dal prodotto sostenibile, novità nel 2022

Leader mondiale nella produzione di tannino, SILVATEAM ha esposto le pelli realizzate con la tecnologia Ecotan a Lineapelle, Lineapelle New York, Première Vision e ProssimaPelle

SILVATEAM Spa è ripartita a gran ritmo dopo l’anno e mezzo caratterizzato dall’assenza di fiere a causa della pandemia. Nell’ultima parte del 2021 l’azienda piemontese, con sede direzionale a San Michele Mondovì (Cuneo), è stata espositrice in due importanti manifestazioni internazionali del settore, quali Lineapelle a Milano e Première Vision a Parigi nel mese di settembre, nonché all’edizione di ProssimaPelle nel distretto conciario della Valle del Chiampo (Vicenza) a fine ottobre. In ognuno degli eventi sono stati presentati prodotti e collezioni diverse in base alle tematiche promosse dagli organizzatori.
“Nelle due rassegne italiane, in particolare qui a ProssimaPelle – ha spiegato Alessandra Taccon, Project Director di Ecotan, intervistata ad Arzignano – abbiamo esposto gli ultimi sviluppi, che sono andati a implementare ulteriormente la nostra gamma di pellami Ecotan, realizzati utilizzando i tannini naturali e biopolimeri ecosostenibili, a impatto zero sulla salute e sull’ambiente. Si tratta di novità importanti, attese dal mercato: dopo esserci molto ben posizionati nel mondo fashion, in particolare per quanto riguarda la calzatura, pelletteria e accessori moda in generale, ora stiamo lavorando per affermarci nell’automotive e nell’arredamento. Per tutti questi comparti, all’interno dei nostri laboratori, stiamo sviluppando una serie di soluzioni innovative che proporremo alle concerie e ai marchi della moda. Esse rappresentano il frutto del lavoro di ricerca e sviluppo messo in atto negli ultimi 18 mesi, con importanti idee e proposte che lanceremo sul mercato internazionale nel prossimo futuro”.
In casa Silvateam c’è fiducia in vista del nuovo anno. “Nel 2022 proseguirà – conclude Alessandra Taccon – lo sviluppo di nuovi estratti naturali. Noi peraltro stiamo facendo un grande lavoro che va oltre il mondo della concia: il nostro Gruppo esporta in oltre 80 Paesi nel mondo, con 20 mila clienti, in numerosi settori industriali, dall’industria conciaria, al food & beverage, all’alimentazione animale e alla cosmetica. Il lancio di nuovi prodotti è già pianificato, con la speranza che un clima di ripresa dalla pandemia sanitaria consenta all’economia mondiale di tornare, probabilmente in maniera graduale, ai livelli pre-Covid. La sostenibilità è alla base di tutti i nostri progetti perché partiamo dalla natura e torniamo alla natura: il tannino, sostanza polifenolica che viene estratta dal legno, conferisce alle pelli, sottoprodotto dell’industria della carne, performance e caratteristiche straordinarie. In particolare, evita la formazione di un ambiente favorevole alla proliferazione batterica e, pertanto, permette l’eliminazione degli odori. Ma non solo. I pellami conciati con la tecnologia Ecotan possono essere riciclati in fertilizzanti per agricoltura biologica a fine del loro ciclo di vita. In questo modo la pelle chiude il cerchio, tornando alla natura come nutriente utile per aumentare la redditività della produzione agricola e, di conseguenza, anche di quella zootecnica da cui deriva la materia prima per la concia. Noi siamo all’avanguardia con questa nuova tecnologia che ispirerà l’industria al passaggio verso conce più sostenibili”.

www.ecotanleather.com

Ecotan Silvateam Premiere Vision 2022

Premiére Vision Parigi 2022

Lineapelle Milano 2021

Lineapelle New York 2022

ProssimaPelle Arzignano 2021