ISM punta all’Italia

PUMA Safety, Albatros e Footguard sono i tre marchi che ISM progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo. Ora si affaccia anche nel nostro mercato ed è pronta a conquistarlo.

“Rendere più sicuro il mondo del lavoro è la mission di ISM da più di 90 anni. Come ci conferma Danilo Peressini, Sales Manager Italy, l’azienda tedesca ha dato il via ad un piano di espansione verso il nostro paese ben preciso. Grazie a brand come PUMA Safety, Albatros e Footguard, ISM, che viaggia sull’onda di un successo già ottenuto in Europa e in tutto il resto del mondo, promette di scalare il mercato italiano grazie ad una offerta completa e a un supporto marketing non indifferente.”
È la vostra prima volta a Bergamo?
“Si, è la prima edizione a cui partecipiamo. Safety Expo rappresenta la fiera più importante del settore in Italia, un ambiente in cui ci si incontra fra esperti di settore a tutti i livelli, quindi tra produttori, distributori, RSPP, consulenti e consumatori finali. Quindi è una fiera altamente strategica per la nostra realtà. Abbiamo voluto esserci”.
Siete già presenti sul nostro mercato con tutti e tre i brand?
“Noi siamo presenti sul mercato mondiale da molti anni con i nostri brand: coprendo diversi segmenti. Nello specifico Footguard copre la fascia entry level del mercato, senza trascusare alcun aspetto qualitativo, mentre Albatros ha un ottimo rapporto qualità prezzo poichè beneficia di materiali e tecnologie spesso condivise con i prodotti a marchio PUMA Safety. Dal 2002 invece è iniziata la nostra collaborazione con PUMA per cui realizziamo, progettiamo, sviluppiamo e commercializzano calzature da lavoro. In questo modo abbiamo la forza e l’unicità di poter coprire i tre segmenti del mercato”.
Non correte il rischio che si cannibalizzino uno con l’altro?
“Assolutamente no. Ogni marchio si rivolge a diversi segmenti di prezzo e ha un posizionamento unico. Noi siamo in grado di offrire un assortimento così ampio che accontenta tutte le fasce prezzo e accontenta tutti gli stili.”.
Che feedback avete ricevuto nei giorni di fiera?
“Fin dall’inizio del nostro avvento sul mercato abbiamo ricevuto feedback positivi e soprattutto di curiosità. Posso dire che abbiamo avuto piacevoli sorprese e interessanti risposte dal mercato e dagli stessi utilizzatori. Siamo estremamente contenti. Qui in fiera c’è stato un bell’afflusso: tante persone, che avevano già visto qualcosa in precedenza grazie alla nostra comunicazione, hanno potuto toccarlo con mano. Quindi ci aspettiamo un ottimo ritorno nei mesi a venire”.
Che cosa vi chiede maggiormente il mercato oggi su questa tipologia di calzature?
“Il mercato è molto vario, siamo noi che vogliamo dare la risposta a ogni esigenza. È per questo che abbiamo una gamma di oltre 100 modelli a catalogo. Abbiamo davvero l’opportunità di proporre sia la scarpa da fornitura industriale (su grandi numeri), sia la scarpa più tecnica per chi fa dei lavori particolari in ambito, ad esempio, elettrico, oppure la scarpa per l’artigiano che vuole essere vestito alla moda. Quindi, al di là di quello che il mercato chiede, siamo noi che vogliamo avere la risposta a ogni sua esigenza. Facciamo questo dagli anni ‘30, quindi cerchiamo di farlo nel migliore dei modi”.
Dagli anni ’30?
“Noi nasciamo come importatore di calzature civile esattamente nel 1930 per volere di Heinrich Krämer. Successivamente negli anni ‘80 l’azienda si specializza e decide di focalizzarsi sullo sviluppo e la produzione di articoli antinfortunistici e work-wear”.
Una storicità e un know-how che fanno la differenza…
“Sicuramente a livello di qualità. L’azienda è tedesca e gli piace fare le cose fatte bene, quindi noi facciamo calzature studiate nel minimo dettaglio, e non perdiamo di vista nessun particolare: dalla qualità dei materiali, alle finiture e a tutto ciò che viene utilizzato in produzione. Abbiamo delle gamme all’avanguardia sia dal punto vista tecnico che dei materiali. Ad esempio quasi tutta la gamma di calzature è realizzata con puntale di fibra di vetro. Siamo sempre al passo coi tempi, abbiamo sviluppato anche prodotti a marchio PUMA e Albatros realizzati con materiale riciclato. Cerchiamo veramente, e in ogni modo, di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza”.
Anche per voi la sostenibilità è un tema importante?
La sostenibilità è profondamente radicata nei nostri processi e prodotti principali e fa parte del DNA di ISM. Siamo infatti stati recentemente premiati con la medaglia d’argento EcoVadis per i nostri considerevoli sforzi verso la sostenibilità nei settori dell’ambiente, del lavoro e dei diritti umani, dell’etica e degli appalti sostenibili. Questo premio ci colloca tra il 5% per cento delle aziende del nostro settore insignite di tale riconoscimento. Dal punto di vista del prodotto, recentemente abbiamo lanciato le scarpe antinfortunistiche PUMA Safety e Albatros realizzate con materiali riciclati all’interno della capsule collection “Green heart”. Con questi prodotti rafforziamo ulteriormente il nostro impegno verso la sostenibilità e soddisfiamo una domanda crescente da parte dei nostri rivenditori e partner.
Un’ultima domanda cosa vi aspettate dal futuro?
“L’azienda ha identificato l’Italia come un mercato strategico, quindi i riflettori sono puntati sul nostro paese. Io ne sono lieto. La sfida è avvincente e ambiziosa. Sicuramente oltre i riflettori l’azienda attuerà anche investimenti legati a visibilità e comunicazione. Lavoreremo molto sulla notorietà del brand, soprattutto con Albatros, mentre per PUMA, che è un già un brand noto, lavoreremo maggiormente sulla visibilità e comunicazione del prodotto”.
Qual è il prodotto più ambizioso che vorreste realizzare a breve termine? Il sogno nel cassetto
“Non è un sogno nel cassetto ma ci stiamo già lavorando. Noi siamo molto attivi e dinamici, impegnati continuamente in ricerca e sviluppo. Non posso svelare molto in realtà perché sarà una novità per il 2023, ma vi posso dire che sarà un qualcosa che gli affezionati del marchio Puma apprezzeranno moltissimo”.
Vi siete definiti un’azienda al passo con i tempi, perché?
“Noi siamo un’azienda che, come dicevo, cura tutti gli aspetti, quindi anche i servizi offerti. Lavoriamo con una logistica estremamente efficiente ed integrata insieme ai nostri uffici. Anche se operiamo direttamente dalla Germania, scegliamo soltanto i migliori prestatori di servizio quindi raggiungiamo l’Italia in tre quattro giorni lavorativi al massimo e siamo iper efficienti. Gli ordini che riceviamo vengono lavorati immediatamente. Non si perde tempo. Inoltre forniamo ai nostri partner un supporto molto interessante anche dal punto di vista marketing: infatti costruiamo con loro tutto ciò di cui loro hanno bisogno per comunicare in maniera efficace. Abbiamo un ufficio marketing interno molto strutturato, molto preparato e siamo vicini ai nostri partner sia con strutture che con materiali. Stessa cosa avviene anche per le realizzazioni e le personalizzazioni. Offriamo a 360 gradi prodotto e servizio.
Insomma, una bella sfida…
“I nostri competitor fanno il loro lavoro molto bene e noi dobbiamo essere bravi a farlo ancora meglio. Arriviamo sul mercato italiano dopo tutti gli altri ma sappiamo il fatto nostro. Quindi come siamo riusciti a entrare in mercati come il Giappone, gli Stati Uniti, la Francia, il Belgio e l’Olanda, siamo pronti a farlo anche in Italia”.

PUMA SAFETY, ALBATROS & FOOTGUARD – www.ism-europa.de