Bauce 1970, la novità della messa a vento in continuo con 4 cilindri a lame

Bauce di Trissino (Vicenza), leader da oltre 50 anni nella pressatura e asciugatura delle pelli, ha lanciato al Salone Tanning Tech di Milano importanti evoluzioni

È la nuova messa a vento in continuo con 4 cilindri a lame la grande novità che la Bauce di Trissino (Vicenza), comune del distretto della pelle di Arzignano, ha lanciato in occasione del Salone Tanning Tech, ospitato in fiera a Milano dal 20 al 22 settembre. L’azienda veneta, da oltre mezzo secolo (è stata fondata nel 1970 Attilio Bauce, la cui attività viene ora portata avanti dai tre figli, un maschio e due femmine) è leader nel settore conciario, in particolare nella pressatura e asciugatura delle pelli, si è presentata alla rassegna internazionale con questo nuovo macchinario, che ha destato grande curiosità e interesse tra gli operatori italiani e stranieri, che nel corso della “tre giorni” hanno letteralmente preso d’assalto lo stand Bauce.
“La messa a vento in continuo con 4 cilindri a lame – spiega Luca Bauce, alla guida dell’azienda assieme alle sorelle Sabrina e Michela – entra in funzione nella fase dopo la tintura, prima del sottovuoto/telaio o catena di asciugatura. La caratteristica principale sta nell’innovativo design dei cilindri a lame, che garantiscono un’apertura migliore della pelle. Il movimento dei cilindri a lame è infatti stato ridisegnato proprio per una migliore apertura. Tale procedimento consente di dare una qualità superiore al fiore e alle pelli di alta qualità e di spessori più pesanti, dove c’è bisogno di avere la chiusura del poro del fiore e la spianatura delle rughe, assicurando quindi il suo miglioramento. Anche la tecnologia è sofisticata e all’avanguardia, che prevede anche un nuovo sistema di lavaggio ad alta pressione. Per questo modello abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo, ma stiamo raccogliendo i risultati perché si tratta di una macchina che sarà il nostro punto di forza per molti anni”.
Al Tanning Tech i titolari della Bauce hanno esposto nello stand, come spiega il titolare, “l’innovazione del modello RM, altro punto di forza della nostra gamma, che è stato completamente rivisitato, in particolare è stata completamente rifatta la parte meccanica e adeguato la tecnologia”.
È sul tema dei consumi energetici, il leit-motiv dell’edizione 2022 del Salone internazionale, che l’azienda vicentina ha saputo presentarsi con un’offerta molto vantaggiosa. “La messa a vento in continuo con 4 cilindri a lame e il modello RM presentate in Fiera a Milano – precisa Luca Bauce – sono elettriche, permettendo un risparmio energetico attorno al 30%, che noi possiamo realmente dimostrare. In altre parole, proprio alla luce delle richieste del mercato che in questo momento ha la necessità di ridurre i costi, che abbiamo preferito rinunciare all’opzione dell’opzione idraulico per passare all’elettrico. Alla luce della situazione attuale e delle previsioni anche in vista del 2023 riteniamo sia una scelta giusta”.
Molto positivo il bilancio finale della rassegna per i fratelli Bauce. “La fiera è andata abbastanza bene – conclude – abbiamo incontrato diversi operatori italiani e stranieri, rispetto all’anno scorso sicuramente c’è stato un afflusso maggiore, ma soprattutto un rinnovato interesse da parte di chi si è avvicinato al nostro stand, proprio alla luce delle novità presentate. La situazione economica non è sicuramente facile ma noi continuiamo ad investire e a credere nella gamma, che tuttavia implementiamo di continuo proprio per renderla il più appetibile possibile”.

www.bauce.com