IILF 36, in fiera a Chennai l’intera gamma di prodotti legati all’industria della pelle

Nel febbraio 2023 si è tenuta presso il Chennai Trade Centre la 36a edizione dell’IILF India International Leather Fair. L’evento, punto di riferimento per il settore dei macchinari per calzature, conceria e pelletteria, si è ripetuto dopo una pausa di due anni a causa della pandemia, celebrando la pelle indiana per l’India Leather Week 2023.

Ospitando espositori e visitatori internazionali, è stato un grande successo, come previsto. Su iniziativa dell’ICE di New Delhi e in collaborazione con Assomac, l’Associazione italiana dei produttori di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, l’Italia ha organizzato, per la prima volta, un proprio padiglione nazionale che ha visto sedici aziende italiane, sia direttamente così come con gli agenti locali. “Con 10,84 milioni di euro di export e una quota di mercato dell’11,87%, nel 2022 l’Italia si conferma al 3° posto nel mercato mondiale, dopo Cina e Taiwan, come fornitore di macchine per la lavorazione della pelle”, ha spiegato il Direttore dell’Ufficio Ice di New Delhi, Alessandro Liberatori, che ha partecipato come ospite d’onore all’inaugurazione dell’evento.

Parlando a un evento stampa prima della fiera, il direttore esecutivo del Council for Leather Exports (CLE) R Selvam ha dichiarato: “Oltre 400 aziende nazionali e internazionali parteciperanno a questa fiera. Numerosi imprenditori da tutto il mondo esporranno i loro prodotti, la loro tecnologia e assicureranno uno scambio di conoscenze”. Sanjay Leekha, presidente del CLE, ha osservato che le esportazioni di prodotti in pelle e calzature dall’India hanno raggiunto i 4,25 miliardi di dollari da aprile a dicembre 2022 e l’anno finanziario dovrebbe concludersi a marzo 2023 a 5,7 miliardi di dollari se il ritmo verrà mantenuto, superando gli obiettivi.

IILF 36° – Chennai – Opening Ceremony

IILF 36° – Chennai