Syn-Bios Nir Technology

La risposta di SYN-BIOS SPA all’esigenza di innovazione tecnologica sostenibile dell’industria conciaria del settore automotive.

L’azienda di Montebello Vicentino, leader nel settore chimico e fidato partner delle industrie conciarie di tutto il mondo, ha recentemente lanciato sul mercato i pigmenti IR riflettenti, specificatamente dedicati al settore automotive. Si tratta della serie NIR TECHNOLOGY, che si basa sulla tecnologia di riflessione dello spettro della luce solare nel vicino infrarosso (in inglese NEAR INFRARED, da cui NIR). Questa linea va ad affiancarsi alle già consolidate SYN-CAR® e METAL- FREE, così da completare l’offerta di pigmenti per l’industria dell’automotive.
Gli articoli realizzati con la serie NIR, sono infatti perfetti per questo settore, in cui è particolarmente sentito il problema dell’aumento di temperatura dei colori esposti al sole, considerando che non assorbono i raggi del vicino infrarosso, tenendo sotto controllo l’innalzamento della temperatura delle superfici pigmentate. Solitamente i pigmenti scuri assorbono le radiazioni solari e quindi si scaldano molto di più rispetto a quelli chiari, che invece riflettono fino al 90% dell’energia luminosa, rimanendo più freddi. La zona del vicino infrarosso, che fa parte dello spettro delle radiazioni solari ed è invisibile all’occhio umano, è la responsabile dell’aumento di temperatura delle superfici esposte alla luce. L’energia luminosa, che viene assorbita in modo più considerevole dai colori scuri, si trasforma in energia termica con conseguente aumento di temperatura. Gli articoli realizzati con i pigmenti NIR TECHNOLOGY non assorbono le radiazioni del vicino infrarosso, ma, anzi, le riflettono, per cui non portano ad un surriscaldamento della superficie come accade nel caso dell’utilizzo di un colore che non sia IR riflettente. In questo modo viene garantito un maggiore comfort dei rivestimenti in pelle di un’auto ed un minore incremento della temperatura dell’abitacolo, con conseguente risparmio energetico per il suo raffrescamento. Possiamo quindi affermare che i pigmenti della serie NIR TECHNOLOGY si inseriscono perfettamente anche nell’ottica della sostenibilità ambientale, proprio per il minore apporto energetico che viene chiesto nel raffreddare gli abitacoli delle automobili e per la maggiore durata della rifinizione che subisce un deterioramento inferiore rispetto ad articoli realizzati con pigmenti non IR riflettenti.
Inoltre, la serie NIR TECHNOLOGY è stata realizzata per essere pienamente conforme rispetto ai requisiti della MRSL v.2.0 di ZDHC in quanto certificata al livello 3. SYN-BIOS SPA si impegna costantemente e concretamente nella realizzazione di prodotti che non impattino sull’ambiente e sulla salute umana, nella piena condivisione dei principi che stanno alla base del programma “Road map to zero” di ZDHC, il cui fine è l’eliminazione dall’intera filiera delle sostanze pericolose per proteggere lavoratori, consumatori ed il nostro ecosistema.

www.synbios.com