Join the Future. Join Ecotan Biocircular Leather

Con il plauso dei presenti, si è tenuta lo scorso giovedì 4 maggio la terza edizione di Openhouse Ecotan, un evento speciale dedicato a tutti i brand del settore fashion & design, che quest’anno si svolto sotto il tema “Join the Future. Join Ecotan Biocircular Leather”.

Lo showroom di Hashtag Florence a Santa Croce sull’Arno, suggestivo e coreografico, si è rivelato ancora una volta la location perfetta dove ospitare l’evento e scoprire le nuove collezioni Ecotan, sviluppate assieme alle concerie Camaleonte, Giovanni Pezzoli Pellami, Conceria La Scarpa, Polaris & Co, Volpi Concerie e, ovviamente, proprio ad Hashtag Florence.

Volutamente concepiti in chiave conviviale, in un ambiente caldo ed accogliente, gli Openhouse by Ecotan offrono alle concerie l’opportunità di curare i rapporti interpersonali, le relazioni con le griffe e di introdurre le loro creazioni spiegandole nel dettaglio. L’iniziativa promossa da Silvateam, azienda leader nella produzione di estratti vegetali e nello sviluppo di conce a basso impatto ambientale, permette dunque agli operatori del settore di scoprire e toccare con mano i pellami biocircolari realizzati dalle aziende partner, per apprezzare appieno la concia metal-free ‘Ecotan’. Inoltre, durante la giornata si sono susseguite due importanti conferenze su tematiche relative al mondo della pelle, tenute rispettivamente da Gustavo Adrián Defeo, CEO di Ars Tinctoria, che ha analizzato l’evoluzione delle normative UE in termini di etichettatura prodotti fashion e passaporto ambientale, e da Milena Buttarello e Carlo Brondi, che hanno invece disaminato il ruolo della formazione nella scelta dei materiali in ottica di design sostenibile.

ecotanleather.com

Massimo Gotti, Alessandra Taccon, Gustavo Adrián Defeo

da sinistra: Massimo Gotti, Alessandra Taccon e Gustavo Adrián Defeo