Acque del Chiampo, visita dei gestori idrici europei al centro idrico di Madonna di Lonigo

Venerdì 30 giugno una delegazione di gestori idrici europei ha visitato il centro idrico di Madonna di Lonigo, che serve l’acquedotto gestito da Acque del Chiampo, per vedere da vicino l’impianto dotato di filtri a carboni attivi per neutralizzare la presenza di particelle di Pfas.

La visita è stata organizzata nell’ambito dell’assemblea di Aqua Publica Europea (Ape), l’associazione che riunisce i gestori idrici europei di proprietà pubblica, che per la prima volta è approdata in Veneto con una serie di eventi con baricentro a Verona.
“È stata un’importante occasione di confronto con tutti i gestori che in Europa si trovano ad affrontare l’emergenza Pfas – commentano il vice presidente di Acque del Chiampo, Guglielmo Dal Ceredo, e il direttore generale Andrea Chiorboli, che hanno accompagnato la visita -. Al direttore esecutivo di Aqua Publica Europea, Milo Fiasconaro, e agli altri delegati sono state illustrate le caratteristiche dell’impianto di Madonna di Lonigo che rappresenta un’eccellenza nel campo dei sistemi per contrastare le sostanze perfluoroalchiliche e per garantire acqua di alta qualità alle utenze del territorio. Acque del Chiampo ha ribadito l’impegno a proseguire nei prossimi anni con le azioni per risolvere il problema Pfas, ricordando il totale di 26 milioni di euro di investimenti dal 2013 ad oggi per interventi già completati e programmati”.

acquedelchiampospa.it

Guglielmo Dal Ceredo, Milo Fiasconaro, Andrea Chiorboli

da sinistra: Guglielmo Dal Ceredo, Milo Fiasconaro e Andrea Chiorboli