Selasti, esclusività e versatilità; le chiavi che fanno la differenza

Intervista a Stefano Tanini Alessandri, Amministratore Delegato della Selasti S.p.A: l’innovazione, la sostenibilità e il servizio di alta qualità nel settore delle lastre e delle suole in E.V.A.

Da oltre mezzo secolo, l’azienda Selasti Spa investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di mescole dalle caratteristiche tecniche avanzate, in una gamma praticamente infinita di colori, per la produzione di lastre E.V.A. resistenti ed elastiche in diverse durezze, disegni e spessori. L’attenzione per la qualità e l’innovazione è presente in ogni fase della filiera produttiva dell’azienda, che accompagna i propri clienti dal concepimento dell’idea fino alla realizzazione del prodotto. Grazie alla formulazione e alla realizzazione del granulo stesso, fino alla fase di stampaggio, sia su pressa che a iniezione, Selasti Spa si occupa di ogni singolo aspetto produttivo. L’azienda è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia che non pongano limiti alla creatività dei propri clienti, grazie alla particolare attenzione dedicata al mondo della moda e del design. La collaborazione con Selasti Spa garantisce un supporto costantemente aggiornato e stimolante, frutto dell’impegno a 360 gradi nel settore dell’E.V.A. espansa. In ogni fase creativa e produttiva, l’azienda è sempre disponibile a seguire le indicazioni e le richieste specifiche della sua clientela, offrendo tutto il proprio supporto e la propria esperienza per la realizzazione del successo delle loro idee. In sintesi, Selasti Spa rappresenta l’eccellenza nel settore delle lastre E.V.A. grazie alla sua qualità, all’innovazione, alla flessibilità produttiva e al servizio di alta qualità offerto ai propri clienti.
Che novità presentate all’edizione settembrina di Lineapelle?
“Al momento, stiamo lavorando su alcune novità molto interessanti che potrebbero rappresentare un importante punto di svolta per la nostra azienda. Tuttavia, come succede spesso in questi casi, siamo ancora nella fase di rifinitura e non voglio sbilanciarmi troppo prima che il progetto sia completamente concluso. Siamo molto entusiasti di queste novità sulle quali ci stiamo impegnando molto. Non posso entrare nel merito dei dettagli al momento, ma posso assicurare che si tratta di progetti innovativi e ambiziosi che potrebbero fare la differenza nel nostro settore.
Facciamo un passo indietro, alle origini: quando è nata Selasti?
“La nostra azienda ha una storia lunga e importante nel settore. Siamo nati nel 1968 come produttori di stivali in gomma, con il nome originale di Stigo. Sono subentrato nella produzione dopo mio zio, che aveva altre aziende produttrici di materiali sempre nell’ambito calzaturiero o pelletteria. Nel corso degli anni, ci siamo specializzati nella produzione di stivali in gomma vulcanizzata, un prodotto d’altri tempi che veniva addirittura montato a mano. Nel corso del tempo, abbiamo assistito ad un’evoluzione enorme del mercato: intorno agli anni ’70 furono acquistati i primi macchinari per l’E.V.A. e tra il 2001 e il 2002 la produzione degli stivali in gomma cessò. Fu in quel momento che nacque Selasti, che sta per Settore Lastre Stigo. Stigo rimase leader del Gruppo ma fu deciso che doveva concentrarsi sempre di più sulla produzione di lastre per tutti i vari. Grazie alla nostra capacità di adattarci alle esigenze del mercato e di innovare costantemente la nostra produzione, oggi la nostra attività parte dalle materie prime grezze, che acquistiamo da multinazionali come Repsol, Total ed Enichem. Ci occupiamo di fare i compound producendoli internamente, processo che ci permette di controllare la qualità dei nostri materiali fin dall’inizio. Fino a cinque anni fa, producevamo tutto in lastre, ma oggi abbiamo investito nella creazione di reparti di iniezione che stanno crescendo e lavorando molto bene. Il nostro obiettivo è quello di avere una filiera produttiva completa e di offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, sempre al passo con le nuove tendenze del mercato. Siamo orgogliosi della nostra storia e pronti a continuare a innovare e a crescere nel futuro”.
Possedere la filiera completa è molto strategico…
“È una scelta che deriva dal nostro passato e dalla nostra esperienza nel settore. Anche quando realizzavamo stivali in gomma, la nostra scelta fu quella di partire con la gomma naturale sin dai primi step della produzione. Oggi siamo fondamentalmente una chimica e rientriamo nel settore chimica-gomma- plastica, essendo non solo produttori di lastre, ma anche di fondi per calzature. Il nostro obiettivo è quello di continuare a innovare la nostra produzione e di lavorare su prodotti particolari che possano fare la differenza nel mercato. Il nostro prossimo step sarà sicuramente quello di incominciare a vendere il granulo, ma non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose con calma, per non arrivare sul mercato con prodotti banali. Siamo consapevoli dell’importanza di offrire prodotti speciali e di alta qualità che possano soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Il nostro punto di forza è la flessibilità e l’adattamento, proseguiremo su questa strada”.
Lo stampaggio di fondi in E.V.A. rappresenta un business molto importante per voi, corretto?
“Il nostro principale business è rappresentato dalle lastre, e probabilmente siamo i più grandi produttori europei di questo tipo di prodotto. Siamo nati, cresciuti e siamo diventati noti per questo. Infatti, produciamo in media dalle sette alle 10.000 lastre al giorno, in diversi spessori. Negli ultimi sei-sette anni, abbiamo investito nella creazione di linee di iniezione che ci stanno dando molte soddisfazioni, tanto che le abbiamo già triplicate. Questo ci ha permesso di espandere la nostra gamma di prodotti e di offrire al cliente anche soluzioni su misura, grazie alla nostra capacità di trasformare il granulo in lastre ma soprattutto in suole”.
È indubbio che siete leader del mercato sulla produzione di lastre in E.V.A. Cos’altro vi riconoscono di più i clienti?
“La nostra azienda ha una tradizione di 54 anni nella produzione di espansi, ma i primi 45 anni di produzione di lastre ci hanno permesso di acquisire una grande esperienza nel settore. Siamo consapevoli che i nostri clienti ci conoscono principalmente per le lastre, e per questo ci siamo impegnati a far capire loro che possono affidarsi a noi anche per le suole e altri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni sempre più personalizzate, sia per le lastre che per le suole. Grazie alla nostra filiera integrata interna, possiamo offrire un lavoro su misura, studiato appositamente per le esigenze più disparate. Per quanto riguarda la vendita del granulo, vogliamo specializzarci in prodotti innovativi e con colori unici. Non cercheremo di fare quantitativi enormi di un colore qualsiasi come il nero, ma puntiamo a offrire prodotti speciali che possano fare la differenza nel mercato. Siamo convinti che la specializzazione ci permetterà di distinguerci dalla concorrenza sempre di più”.
Qual è la principale sfida per un’azienda come la tua, oltre alla gestione dei costi? Ci sono altre sfide da affrontare?
“Fare azienda in Italia a questi livelli richiede un forte atto di fede. Il nostro primo obiettivo è avere fede in un mercato, in un mondo e in un futuro che ci permetta di andare avanti e di ottenere soddisfazioni, non solo per noi ma anche per tutti i nostri collaboratori, interni o esterni. Ogni giorno cerchiamo di crescere, non solo dal punto di vista produttivo, ma anche in termini di qualità e di servizio. Il mondo è sempre più concorrenziale, ma ciò che mi preoccupa maggiormente sono i materiali alternativi che si stanno diffondendo sul mercato. Per questo motivo, è importante che il nostro prodotto d’eccellenza sia supportato da un servizio, una qualità e una versatilità produttiva che il cliente apprezzi. Cerchiamo sempre di offrire qualcosa in più rispetto alla concorrenza, migliorando costantemente i nostri prodotti e i nostri servizi. Siamo consapevoli che la concorrenza è presente in ogni settore, ma è importante che anche gli altri produttori di materiali alternativi siano preoccupati di noi e della qualità del nostro prodotto”.
Voi siete un’azienda chimica e un produttore di espansi quindi parlare di green e sostenibilità non deve essere semplice…
“La nostra azienda ha una lunga esperienza nel settore; infatti, siamo partiti molto prima rispetto ad altri. La nostra capacità di innovare e di adattarci alle esigenze del mercato ci ha permesso di distinguerci dalla concorrenza. In passato, ci siamo concentrati sullo sviluppo di soluzioni innovative per lo smaltimento degli scarti di produzione. Siamo riusciti ad ottenere un tasso di riciclaggio del 65% quando la maggior parte degli altri non superava il 50%. Questo ci ha permesso di affrontare il problema dello smaltimento in modo sostenibile e responsabile. Inoltre, abbiamo fatto degli investimenti in una linea di mulini particolare per la polverizzazione degli scarti di produzione, che poi vengono riutilizzati in produzione. Grazie alla nostra capacità di innovare e di investire in tecnologie avanzate, siamo riusciti ad ottenere dei risultati importanti e a migliorare la nostra efficienza produttiva.
E parlando di prodotto?
“Per quanto riguarda i nostri prodotti green, abbiamo sviluppato diverse soluzioni per soddisfare le esigenze del mercato. Oltre al nostro riciclato G Side® (GREENSIDE), abbiamo un prodotto derivante dalle alghe, chiamato BLOOM®, che stiamo attualmente sviluppando con un fornitore esterno. Si tratta di un prodotto particolare, sia per la sua tipologia che per i costi, e al momento non ha ancora raggiunto il successo sperato. Inoltre, stiamo lavorando su progetti innovativi con uno dei nostri fornitori storici per produrre un’E.V.A. derivante dalla canna da zucchero. Questo prodotto, chiamato BB – Bio BasedTM, è molto apprezzato dal mercato e ha un impatto immediato in termini di sostenibilità, in quanto l’80% dell’etilene utilizzato per la sua produzione proviene appunto dalla canna da zucchero. Nonostante ci impegniamo quotidianamente per rinnovare i nostri prodotti e migliorare, il nostro obiettivo principale è quello di indirizzarci sempre di più verso il recupero di materiali, il green e il bio based. Siamo orgogliosi della nostra capacità di avere una produzione così flessibile, soprattutto perché ci permette di offrire un servizio rapido e immediato, ma anche di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di estetica e design”.

www.selasti.it

LEGGEREZZA, VERSATILITÀ E ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
Selasti sviluppa un nuovo prodotto rivoluzionario: SPRINT, un’evoluzione sorprendente nel settore, che offre leggerezza e prestazioni eccezionali a un livello mai visto prima fra i materiali compatti. SPRINT rappresenta un nuovo capitolo nella storia di Selasti. Nata come azienda specializzata nella produzione di materiali espansi a base E.V.A., Selasti è oggi leader nel settore con proposte sempre nuove ed in linea con le diverse esigenze del mercato. È da questo piglio innovativo che nasce SPRINT, un materiale ultra leggero – il suo peso si attesta a circa la metà di quello dei prodotti simili attualmente presenti sul mercato – in grado di rimanere resistente, performante e flessibile. La sua versatilità consente un utilizzo innovativo senza sacrificare le proprietà intrinseche dei materiali compatti. SPRINT, il cui acronimo vuole trasmettere un senso di velocità, alte prestazioni e leggerezza, è destinato principalmente al settore calzaturiero e il suo appeal si estende a designer di moda, brand del fashion, calzaturifici e suolifici, ampliando le opportunità creative e produttive per coloro che cercano soluzioni innovative in sinergia agli altri materiali Selasti.

mpa style set 23 319

Stefano Tanini Alessandri