Macchine per suolifici MM Solution, evoluzione continua

MM Solution è un’azienda leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di sistemi di taglio automatico, costruttrice di macchine automatiche e semiautomatiche per la lavorazione del fondo della scarpa. Forte dell’esperienza dell’azienda Ma-Mec – dalla cui riorganizzazione è nata – MM Solution è da sempre rivolta allo sviluppo di nuovi e prestigiosi componenti. Simona Volterrani, responsabile commerciale che abbiamo incontrato in sede, ci descrive con passione l’attività svolta.
Quali tipologie di sistemi producete?
“Progettiamo e costruiamo sistemi di taglio automatico, sistemi Cad-Cam, fresatrici, macchine per suole Pu-Eva, verniciatrici, ugualizzatrici, macchine per tacchi, rivettatrici per soletti e macchine di servizio. Vendiamo in Italia ma anche all’estero, in Spagna, Portogallo, nord Africa e ultimamente stiamo riprendendo i contatti anche con la Turchia.”
Pur essendo una realtà relativamente recente, MM Solution ha alle spalle un invidiabile bagaglio di conoscenza e di esperienza.
“L’azienda da cui tutto ha origine Ma-Mec era sul mercato da circa settant’anni, con il fondatore Silvano Mazzantini che già nel 1960 muoveva i primi passi nel settore. Questo significa esperienza e tradizione. Nel passaggio alla nuova realtà, dettato dalla volontà di ricollocare l’azienda sul mercato in seguito alla crisi finanziaria che ha investito il mondo nel 2008, Ma-Mec ha trasferito a MM Solution tutta la sua conoscenza, il suo pensiero, il suo know how. Questo bagaglio, unitamente alla dotazione di impianti ad alta tecnologia e al personale ampiamente qualificato, ci ha consentito di non trovarci a dover iniziare da zero, ma di avere già tutte le carte in regola per procedere spediti verso la produzione e l’innovazione.”
E come vi state evolvendo?
“Dalla sua nascita, il marchio si è evoluto enormemente rispondendo alle necessità di una clientela che, trasformandosi a sua volta, richiedeva macchinari sempre più specifici e tecnologicamente all’avanguardia. Anche il personale ha subito nuove acquisizioni: nuovi giovani con competenze aggiornate ai più sofisticati sistemi sono stati introdotti con l’obiettivo di intercettare e comprendere agilmente queste nuove esigenze del mercato e rispondervi nel modo più pronto possibile, grazie alla loro capacità non solo di assorbire i cambiamenti ma anche di farsene promotori.
La nostra continua innovazione si riscontra nei macchinari che produciamo, ma anche nel nostro reparto produttivo di lavorazione. Attraverso l’installazione di un programma gestionale, infatti, stiamo lavorando per implementare l’automazione, in ordine al mantenimento dell’altissimo standard di prodotto a cui i nostri clienti sono abituati e dei tempi sempre più stretti per la produzione.”
Qual è la macchina al momento più innovativa che proponete?
“Sicuramente la nostra 146L, una macchina da taglio a due postazioni progettata per la produzione di suole senza l’utilizzo di fustelle.
La testa di taglio completamente meccanica assicura una potenza straordinaria e una notevole resistenza per la lavorazione di materiali rigidi e spessi, e il piano aspirante è diviso in celle di respirazione selezionabili, per garantire una tenuta ottimale durante il taglio del materiale e un risparmio di costi e rumorosità in quanto l’aspirazione è solo dove serve.
Per quanto riguarda le misure, quella standard dell’area di lavoro è di 1700×1100 millimetri su ciascun piano, ma la 146L offre la possibilità di lavorare anche su un unico piano di 3400×1100 millimetri; lavorare su due piani permette il carico e lo scarico in contemporanea al taglio, con un significativo aumento della produzione. Recentemente abbiamo ottenuto buoni risultati anche con la misura 1500×3400 millimetri. La maggiore profondità consente di tagliare lastre più grandi, utilizzate principalmente nel settore sintetico e nei materiali espansi come microporosa, thunit, cuoio, cartone da tallonette, micro, texon e gomma, ma anche per pellami particolari di spessore leggermente superiore alla norma, anche cuoio da 5,6 millimetri. Molti clienti preferiscono questa opzione, se non hanno problemi di spazio, considerato anche che la dimensione non influisce molto sul prezzo.
Questa macchina ci ha permesso anche di entrare nel mercato ortopedia, settore guarnizioni (lavoriamo molto con Germania, Olanda e Belgio); in questo ambito, oltre che per l’altezza, la nostra macchina è molto richiesta anche per la sua capacità di tagliare i materiali più compatti e duri. La regolazione in altezza della testa consente il taglio, in una o più passate, con un’altezza massima di taglio di 40 millimetri, ideale per materiali espansi.
La 146L garantisce precisione e finitura grazie ai suoi scorrimenti su pattini e rotaie a sfere, controllati da motori brushless, e al suo controllo numerico di ultima generazione. L’operatore gode di un’eccellente visibilità durante il posizionamento grazie alle sagome luminose sul materiale, simile all’esperienza di lavoro su una trancia tradizionale. Non usando fustelle, questa macchina permette all’operatore di lavorare con il semplice posizionamento manuale o di sfruttare le funzioni software di nesting automatico, il sistema che permette di posizionare i modelli al fine di minimizzare gli scarti e massimizzare l’utilizzo del materiale disponibile, particolarmente utile per i materiali sintetici e cellulosici.”
Fornite anche il software?
“Nell’acquisto della macchina è incluso anche il nostro software proprietario, senza la richiesta di acquisto di nessun abbonamento. Inoltre, poiché è realizzato da una ditta partner, abbiamo la possibilità, se il cliente lo richiede, di apportare alcune modifiche personalizzate al software. In questo modo offriamo l’opportunità di avere una macchina personalizzata che risponda alle proprie specifiche necessità.”
E per quanto riguarda gli optional?
“Una caratteristica importante della nostra produzione è che siamo perfettamente in grado di customizzare i prodotti e realizzare la macchina con misure speciali; macchine su misura, in pratica, nei limiti del possibile e rispettando i tempi tecnici necessari per la realizzazione.
Per quanto riguarda gli optional veri e propri ce ne sono diversi. È disponibile, ad esempio, un tavolo retroilluminato dove i gropponi possono essere digitalizzati per un nesting automatico, specifico per il cuoio. Utilizzando una penna ottica è possibile marcare i difetti e associarli a diversi gradi di qualità, consentendo il posizionamento preciso nelle zone predefinite delle suole.
Un optional molto richiesto che offre ottimi risultati è stata la testa pneumatica. Oltre alla nostra testa meccanica, che permette il taglio di materiali pesanti, spessi ecc. c’è la possibilità di aggiungere una testa pneumatica, che lavora con aria compressa, e che, lavorando a una frequenza molto maggiore, riesce a tagliare i materiali più fini in maniera più netta e precisa. Un tessuto molto sottile con la testa standard potrebbe avere qualche difficoltà, aggiungendo questa testa andiamo a coprire tutti i tipi di taglio, e la macchina così ottenuta è in pratica universale; soluzione ideale per le trancerie che, lavorando conto terzi, hanno a che fare ogni giorno con materiali molto diversi tra loro. Una macchina sola riesce a realizzare soletti, suole, suole di micro, tacchi… di tutto.”
Ci sono aziende che chiedono prefiniti, ovvero prodotti con parte della lavorazione già effettuata dal fornitore?
“La richiesta da parte dei suolifici di avere la fornitura di suole già tagliate è in aumento e noi forniamo già dei cuoifici (concerie che producono il cuoio da suola) di sistemi di taglio. Per il produttore di suole è in effetti una modalità molto vantaggiosa per abbattere i tempi di taglio e i costi di smaltimento degli scarti.”

www.mmsolutionsrl.it