Wortmann, il successo dell’innovazione

Wortmann Schuh-Holding ha ricevuto il certificato TOP 100 aggiudicandosi il tiolo di Top Innovator fra 100 aziende tedesche

TOP 100, independent award for innovation management in Germany, identifica in modo trasparente le aziende più innovative nel settore delle PMI, sulla base della ricerca scientifica sviluppata dalle stesse. La chiave del successo non sta infatti nelle singole iniziative innovative fine a sé stesse, ma nella gestione dell’innovazione di un’azienda nel suo complesso, sistematicamente pianificata e organizzata in un’ottica futura.

Per il gruppo Wortmann di Detmold è un compito futuro imprescindibile quello di portare più sostenibilità nel settore. “L’uso di materiali riciclati, energia rinnovabile e materie prime alternative: questi sono fattori essenziali per un futuro più sostenibile”, spiega Jens Beining, Managing Partner del Gruppo Wortmann. Questo orientamento sta dando i suoi frutti per esempio con il marchio Tamaris, infatti l’azienda è riuscita a diventare leader di mercato per le scarpe fashion da donna vegane. Wortmann invece ha fatto un ulteriore passo avanti con i materiali a base biologica: il team ha sviluppato una suola fatta con le alghe. “Con prodotti come questo, vogliamo dimostrare che è possibile utilizzare materiali sostenibili anche a livello industriale per la produzione di scarpe”, riferisce l’amministratore delegato, orgoglioso del lavoro pionieristico che la sua azienda continua a svolgere. www.top100-germany.com

Il Gruppo Wortmann, Detmold, noto principalmente per il suo marchio Tamaris, è una delle più grandi aziende di produzione e distribuzione di calzature in Europa ed è considerato il leader di mercato per le scarpe da donna genere fashion. Le collezioni sono vendute in oltre 70 paesi e più di 15.000 negozi di scarpe in tutto il mondo. Oltre al top brand Tamaris, il gruppo comprende i marchi Marco Tozzi, Caprice, Jana e s.Oliver shoes. Inoltre, a Hong Kong, c’è Novi Footwear International Co. Ltd., che annovera tra i suoi clienti numerose catene di vendita al dettaglio globali. A livello internazionale, il gruppo conta oltre 1.100 dipendenti. In tutto il mondo, circa 30.000 lavoratori sono dedicati a reparti di produzione per l’azienda con sede a Detmold.

Sarah Schröder, Ranga Yogeshwar, Andreas Burmeister

From left to right: Sarah Schröder (Assistance to CEO & Projectteam Wortmann), Ranga Yogeshwar (Mentor TOP 100-competition), Andreas Burmeister (Head of CSR Wortmann Group & Projectteam Wortmann)
Photo credits: KD Busch / compamedia