Zago Injection Moulds protagonista a Milano e Düsseldorf

Zago Injection Moulds, azienda di Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova), leader nella produzione di stampi di elevata qualità collaudati con macchine ad iniezione di ultima generazione, ha partecipato al Simac Tanning Tech a Milano e ad A+A 2023 a Düsseldorf

Due fiere internazionali del settore in cui confermare la propria leadership nella produzione di stampi di elevata qualità collaudati con macchine ad iniezione di ultima generazione. Protagonista è la Zago Injection Moulds di Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova), che dopo aver esposto al Simac Taning Tech dal 19 al 21 settembre, era presente, dal 24 al 27 ottobre, alla fiera A+A di Düsseldorf.
A Milano, all’interno del suo stand, alla responsabile marketing Marina Zago, abbiamo chiesto quali sono i prodotti di punta dell’azienda veneta.
“A distanza di più di 65 anni di ininterrotta attività – le sue parole – attualmente sono tre: 1. Gli stampi per le calzature in combinazione di materiali Gomma-PU con la doppia performanza, ossia resistenza all’abrasione e leggerezza. Sono gli stampi per le calzature che indossano le forze dell’ordine e le forze armate ma anche quelli per le calzature che indossiamo quando facciamo trekking. 2. Gli stampi per le calzature in combinazione di materiali TPU-PU, destinati ai produttori di calzature con suole multicolori: le caratteristiche sono flessibilità, buona resistenza all’abrasione e leggerezza. 3. Infine, gli stampi per iniezione per stivali PU e PU-PU, destinati ai produttori di calzature usate in ambiti di lavoro a rischio medio alto: sanitario e alimentare”.
Quali invece le novità delle fiere di quest’anno?
“Due principalmente: Gomma PU2, ossia stampo per calzatura a tre densità con battistrada in gomma e intersuola in PU bicolore iniettato con tecnologia doppio anello. E Gomma-PU/PU BOOT, ossia lo stampo per Stivale PU, un concentrato di tecnologia dai sistemi di raffreddamento e espulsione, alle opzioni per l’iniezione integrata di PU-PU, Gomma-PU e PU-PU/TPU”.
Che cosa i clienti apprezzano di più in voi e nei vostri prodotti?
“Dai feedback ricevuti negli anni possiamo affermare con convinzione che sono la maestria, l’abilità di orientare, l’intuito affilato dall’esperienza e la cura del dettaglio”.
Qual è stata la più grande sfida che l’azienda ha dovuto affrontare?
“Passare dall’essere partner esclusivo di un numero limitato di aziende importanti nel mercato internazionale nella produzione di calzature di unica tipologia, a creare e sviluppare una rete estesa di clienti in tutto il mondo, con un avvicendamento di almeno 30 clienti primari del settore con diverse tecnologie e tipologie di calzature”.
E la più grande soddisfazione nella storia Zago Injection Moulds?
“Essere Impresa 4.0, grazie all’impiego di sistemi di produzione intelligenti e interconnessi e di robotica collaborativa con importanti benefici: miglioramento della performance, monitoraggio automatizzato, abbattimento degli sprechi e massima velocità nei tempi di consegna. Ma anche mantenere una posizione dominante nel settore della produzione di stampi per calzature a iniezione diretta su tomaia, ampliando il portafoglio clienti con brand da tutto il mondo”.
Momenti particolarmente divertenti che hanno segnato il percorso aziendale dalla sua fondazione ad oggi?
“Le richieste, a volte stravaganti, dei nostri clienti stranieri, le sorprendenti personalità dei nostri collaboratori e le idee bizzarre dei partner”.
E quelli più difficili che hanno segnato la vostra storia?
“Sono quattro: la crisi mondiale a fine primo decennio, dal 2008 al 2010; la spietata concorrenza per le risorse umane interne, altamente specializzate; l’emergenza sanitaria internazionale tra il 2020 e il 2021 e l’attuale periodo di conflitti internazionali”.
Che cosa vi rende unici?
“La Zago in un’unica parola: eccellenza. In ciò che facciamo siamo guidati da questo valore condiviso da tutti i collaboratori. I nostri clienti la pronunciano spesso e ne siamo soddisfatti”. Come vede il futuro della Zago Injection Moulds? “Viviamo il futuro giorno per giorno, con impegno, determinazione e curiosità”.
Quali progetti o iniziative sono previsti per l’avvenire?
“Continueremo ad innovare per mantenere la massima qualità e le elevate prestazioni dei nostri prodotti. Insisteremo nel formarci per stare al passo con i tempi. Il più ambizioso, tuttavia, è rimanere in equilibrio e soddisfatti tra progetti professionali e progetti personali”.

ZAGOMOLDS.COM

Marina Zago

Marina Zago, marketing manager

Zago injection moulds Simac Tanning Tech 2023

Lo stand Zago Injection Moulds a Simac Tanning Tech 2023

Zago injection moulds AplusA 2023

Lo stand Zago Injection Moulds a A+A Düsseldorf 2023