Gruppo Plaginsa, gomma, stile, futuro

Il Gruppo Plaginsa festeggia 40 anni di attività, forte di un modello di gestione basato sull’innovazione, la flessibilità e l’esperienza accumulata nel corso di decenni.

Il Gruppo Plaginsa, fondato nel 1983 da Gaspar Navarro Mora, e oggi gestito dal figlio Javier Navarro, è considerato uno dei principali produttori mondiali di lastre di gomma. Con un modello di gestione basato sull’innovazione, la flessibilità e l’esperienza accumulata nel corso di decenni, il Gruppo Plaginsa è un gruppo di aziende leader, riconosciute a livello internazionale nei settori delle calzature, dell’edilizia, dell’allevamento, dello sport e della vendita al dettaglio online. Il carattere determinato del fondatore nel soddisfare i clienti più esigenti e comprendere perfettamente le esigenze di creatività, design e qualità, ha dato vita ad un gruppo solido, agile e flessibile che offre una risposta rapida alle richieste del mercato con una costante innovazione di materiali, processi e prodotti. Al termine di Lineapelle, Javier Navarro, Direttore Generale, e Manuel Martinez, Responsabile Export, ci raccontano come è andata.
“In generale, la fiera si è svolta in linea con le nostre aspettative. Non abbiamo riscontrato un aumento significativo della domanda, ma nemmeno un calo rilevante. Abbiamo continuato a puntare sui nostri prodotti riciclati, che sono sempre più richiesti. In particolare, abbiamo presentato un nuovo prodotto con una percentuale di materiale riciclato ancora più alta, declinati in nuovi colori e disegni. Il mercato, invece, è più complesso. Si lavora, ma c’è un’impressione di rallentamento. La clientela finale sta acquistando meno, probabilmente a causa dell’inflazione e della voglia di spendere in altre attività, come viaggi e ristoranti. Questo si traduce in un rallentamento anche nel settore delle calzature. È difficile fare previsioni a lungo termine, ma questa è la situazione attuale in cui si trovano tutti gli operatori del settore”, dichiara Manuel Martinez.
Nonostante il contesto attuale, il Gruppo Plaginsa mantiene la sua dedizione verso l’innovazione e la sostenibilità. L’azienda continua a lavorare sui prodotti realizzati con materiali riciclati, sebbene Javier Navarro rilevi che “Il riciclato è ancora un tema emergente, ma la realtà è diversa da come viene percepita. La certificazione GRS è ancora richiesta da pochi clienti. Tuttavia, abbiamo ottenuto un importante risultato: abbiamo allineato il costo del materiale riciclato a quello del tradizionale. Un anno fa, il riciclato era molto più costoso, ma oggi è addirittura più economico di qualche centesimo”.
Parlando delle tendenze attuali nel settore, “Continua il casual sport, l’informale, anche se speriamo che torni il classico”, commenta l’Export Manager. Il Gruppo Plaginsa è consapevole delle preferenze dei clienti e si impegna a soddisfare le loro esigenze offrendo prodotti che riflettono le tendenze del momento.
Ma perché i clienti dovrebbero scegliere di acquistare dal Gruppo Plaginsa? “Facciamo la differenza in tutto”, continua Manuel Martinez. “I nostri valori fondamentali sono qualità, servizio, serietà e rapidità. Non siamo i più economici, ma offriamo una qualità costante e un servizio impeccabile. Siamo incessantemente impegnati a innovare la nostra produzione, il che si traduce in prodotti di alta qualità. Siamo in grado di gestire grandi ordini con la massima velocità, ma possiamo anche soddisfare le esigenze di piccoli ordini in tempi altrettanto rapidi. Questo è un valore aggiunto importante per il settore della moda, che oggi richiede tempi di consegna sempre più brevi. La nostra capacità di reazione è eccezionale”.
Essere un’azienda con 40 anni di esperienza e know-how ha un peso significativo, prosegue Javier Navarro: “La nostra azienda è in continua crescita, anno dopo anno. Siamo costantemente impegnati nell’innovazione, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia e luce e di implementare un’economia circolare al 100%. Questa è una nostra priorità strategica, che abbiamo perseguito con lungimiranza già vent’anni fa, quando ancora nessuno si occupava di queste tematiche. I nostri 40 anni di esperienza ci hanno permesso di gestire le cose in maniera proattiva e di continuare a voler crescere. In tempi non sospetti, abbiamo iniziato a diversificare i nostri mercati, realizzando anche pavimentazioni di gomma speciali e pannelli per l’insonorizzazione. Le crisi sono momenti di grande opportunità e la concorrenza ci forza a migliorarci costantemente, creando vantaggi anche per la clientela”.

www.grupoplaginsa.com

gruppo plaginsa, manuel matinez, javier navarro

Da sinstra: Manuel Martinez e Javier Navarro a Lineapelle 102