TFL incrementa l’uso di prodotti chimici conciari bio-based a basso impatto ambientale.

TFL porta l’uso di sostanze rinnovabili nei propri prodotti ad un livello successivo.

Per minimizzare l’uso di materiali derivati dal carbon fossile all’interno dei prodotti chimici e ridurre l’impronta di carbonio della pelle, è di vitale importanza aiutare i clienti non solo con i prodotti giusti per fare delle belle pelli, ma anche supportarli nei loro sforzi per la ricerca di soluzioni più sostenibili. TFL ha incluso tutti i prodotti con un contenuto di sostanze rinnovabili superiore al 50 % in un’unica gamma, sotto il nome “Pure”.

I prodotti “Pure” di rifinizione più recenti, con una quantità elevata di materie prime rinnovabili, sono i seguenti: 

RODA® Pure Feel F 730 è un prodotto per abbigliamento, calzatura, arredamento e pelletteria, usato come additivo nei fissativi a base acquosa e nelle lacche ad emulsione di nitrocellulosa. RODA® Pure Feel F 730 conferisce un tatto soffice e ceroso alla pelle. Il prodotto ha un contenuto rinnovabile del 65%.

RODA® Pure Base WH 0303, un fondo compatto pronto uso per il tipico articolo box come l’abrasivato o la vernice. Questo prodotto conferisce una buona copertura e ottime flessioni, con un 50% di contenuto bio.

RODA® Pure Finish 5090 è un fissativo pronto uso NMP-free e NEP-free con il 61% di contenuto bio. Il prodotto è specialmente ideato per articoli moda in pelle molto brillanti, formando un film morbido e lucido con ottime proprietà fisiche.

È ora disponibile con un contenuto di sostanze rinnovabili al 51% anche RODA® Pure Finish 6271-B, la versione bio del compound fissativo opaco per nappa da calzatura, arredamento e abbigliamento con buone proprietà fisiche e meccaniche, un tatto caldo, piacevole e serico e un bassissimo effetto rilucidante.

AQUADERM® Pure Finish 1813 è un legante poliuretanico per fissativi che forma un film, lucido, molto asciutto e di media morbidezza, per ottenere eccellenti proprietà fisiche negli sfregamenti a secco e a umido. Il prodotto, con un contenuto bio del 53%, viene comunemente usato come componente lucida per gli articoli di arredo e calzatura.

Con il 43% di contenuto rinnovabile RODA® Finish 5180/E Dull non si qualifica propriamente per il nome “PURE” ma il prodotto è comunque un valido contributo alla nostra gamma bio. Questo compound fissativo pronto uso è adatto per un’ampia gamma di articoli da arredamento sia pieno fiore che smerigliati. Le pelli prodotte con il RODA® Finish 5180/E Dull sono opache, bottalabili e presentano eccellente solidità alla luce e resistenza al calore.

Nel wet end TFL ha già lanciato diversi prodotti unici a base bio (i contenuti di sostanze rinnovabili sono indicati tra parentesi), inclusi il polimero filmante MAGNOPAL® Pure A (93%), il riconciante anfotero MAGNOPAL® Pure H Liq (97%), l’agente riempitivo MAGNOPAL® Pure M (100%) e la resina naturale RETINGAN® Pure RS (70%) insieme agli ingrassi rinnovabili, come ad esempio CORIPOL® Pure LC (79%).

TFL bio based 2