Silvateam, un’eredità che guarda al futuro

Silvateam festeggia un traguardo storico: 170 anni di innovazione nel mondo degli estratti vegetali e un futuro all’insegna della sostenibilità.

Silvateam, leader mondiale nella produzione di tannini ed altri estratti vegetali, celebra un anniversario straordinario: 170 anni di storia. Un traguardo raggiunto grazie ad un impegno costante verso la sostenibilità e l’innovazione. L’azienda, da sempre attenta alla valorizzazione delle risorse naturali, ha sviluppato una gamma completa di prodotti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente che trovano impiego in diversi settori, dalla concia all’alimentare, al nutraceutico e all’alimentazione animale. Tra le ultime novità, Silvateam ha recentemente acquisito wet-green® GmbH, azienda tedesca specializzata nella produzione dell’estratto di olivo commercializzato con il marchio Olivenleder®. Tale prodotto, 100% naturale, si integra perfettamente con la tecnologia di concia biocircolare Ecotan® e rappresenta un faro per lo sviluppo di future innovazioni sostenibili nell’industria conciaria. Silvateam guarda al futuro con ottimismo, investendo oltre il 3% del suo fatturato in Ricerca & Sviluppo e valorizzando il proprio capitale umano, soprattutto i giovani. Un impegno che si concretizza anche nel sostegno alle comunità locali e nella tutela dell’ambiente ove sono insediati i suoi stabilimenti produttivi, tra l’Italia, l’Argentina e il Perù. Un’azienda familiare da prendere come modello, un esempio tangibile che coniuga tradizione ed innovazione per costruire un futuro più sostenibile per le generazioni future. Un traguardo che rappresenta solo un nuovo inizio per questa bellissima realtà, pronta ad affrontare le sfide del domani con la stessa passione e dedizione che l’hanno contraddistinta negli ultimi 170 anni. Ne parliamo a tu per tu con Antonio Battaglia, Direttore della Leather Business Unit.
Come avete saputo coniugare l’eredità di 170 anni di storia familiare con questa fortissima spinta che avete verso l’innovazione e la diversificazione che ha portato Silvateam a diventare leader mondiale nel suo settore?
“Questa è davvero una bella domanda che ci invita a riflettere sul nostro lungo percorso. Come appassionato di storia aziendale, ricordo con piacere l’anniversario dei 150 anni, quando curai la pubblicazione di un libro, intitolato “Le valli del tannino”, ricco di documenti che svelarono aspetti inediti del nostro passato. In quell’occasione, un professore milanese mise in luce, come lei ha ben sottolineato, il connubio tra tradizione e innovazione che da sempre contraddistingue la nostra realtà. La nostra famiglia è entrata a far parte dell’azienda circa vent’anni dopo la sua fondazione, avvenuta nel 1854, dando inizio ad una storia lunga ben 170 anni. L’estratto di tannino di castagno, prodotto fin dalle origini ed ancora oggi uno dei nostri pilastri portanti, rappresenta il filo conduttore che lega indissolubilmente la nostra tradizione all’innovazione. Nata come prima fabbrica di tannino al mondo durante la Rivoluzione Industriale, Silvateam trasformò il processo di trattamento della seta e delle pelli, sostituendo l’utilizzo di cortecce e trucioli di legno. Il tannino di castagno, utilizzato inizialmente per conferire il tipico colore nero ai pizzi di seta ottocenteschi, trovò presto applicazione nell’industria conciaria, soprattutto legata alla produzione di cuoio, tra la fine del XIX e la metà del XX secolo. La capacità di adattamento e innovazione è sempre stata parte integrante del nostro DNA. Anche negli ultimi vent’anni, l’azienda ha portato avanti questa filosofia con dedizione, sviluppando nuove applicazioni per i suoi prodotti in settori come l’alimentare, il cosmetico e la nutraceutica.”
Silvateam si è distinta per il suo impegno nella valorizzazione degli scarti di produzione e nel rispetto dell’ambiente. Cosa l’ha spinta a fare della sostenibilità un pilastro importante della vostra strategia Antonio Battaglia, Director of the Leather Business Unit. aziendale e quali sono le sfide e le opportunità future in questo ambito?
“Siamo stati davvero fortunati a nascere in un’azienda naturalmente sostenibile, in un momento storico in cui molte altre realtà si trovano a dover reinventare completamente il proprio modello di business. Il nostro vantaggio competitivo deriva da un prodotto, il tannino, che ha accompagnato l’umanità fin dalle sue origini. Il tannino, infatti, è un polifenolo naturale che ha la capacità di legarsi alle proteine permettendo di trasformare la pelle animale da materiale putrescibile ad uno durevole, bello ed utile per realizzare scarpe, pelletteria, sedili e divaneria come la pelle Ecotan®. Dall’elevato potere astringente e antiossidante, il tannino viene prodotto dalle piante per proteggersi dall’attacco di agenti patogeni, quali virus e batteri. Gli animali stessi sfruttano le proprietà benefiche delle foglie e delle cortecce degli alberi, naturalmente ricche di tannino, per curarsi e mantenere in equilibrio la propria flora batterica intestinale. L’attuale riscoperta dell’utilizzo di prodotti naturali nell’industria è un’opportunità che cogliamo con entusiasmo. La sfida principale, tuttavia, consiste nel tradurre in numeri concreti le proprietà benefiche dei nostri prodotti che da sempre conosciamo e vantiamo. Per questo motivo, ci impegniamo attivamente nella ricerca, anche in collaborazione con le università e prestigiosi enti privati, per validare scientificamente le nostre affermazioni. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti, siano essi concerie, case di moda o aziende alimentari, gli strumenti necessari per comunicare al consumatore finale i vantaggi tangibili delle nostre tecnologie green. In questo modo, contribuiamo a creare una filiera produttiva più sostenibile e consapevole, a beneficio di tutti.”
In che modo l’acquisizione di wet-green® GmbH e della tecnologia Olivenleder®, influenzerà la vostra strategia?
“Oggi Silvateam è un’azienda all’avanguardia grazie alle soluzioni di concia 100% metal-free Ecotan®. L’acquisizione di Olivenleder® rafforza questa vocazione: la filosofia alla base dell’estratto di olivo si sposa perfettamente con i nostri valori, completando la nostra gamma di soluzioni per la concia sostenibile. Tale estratto, infatti, conferisce alla pelle proprietà uniche: maggiore morbidezza e performance ottimali per l’impiego nell’industria automobilistica e del fashion. Di origine naturale e biocompatibile, l’estratto di olivo verrà interamente prodotto nel nostro stabilimento di San Michele Mondovì (Italy). Questo ci consentirà di ottimizzare i costi di produzione e offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più performanti e rispettose dell’ambiente.”
Quali sono le ultime novità dei pellami Ecotan®?
“La tecnologia Ecotan® si basa su una concia naturale al tannino proveniente da fonti rinnovabili e certificate PEFC, combinata con biopolimeri sicuri per l’uomo e l’ambiente. Questa concia innovativa non solo permette di ottenere una pelle di alta qualità, salutare e sostenibile, ma anche di chiudere il ciclo di vita del prodotto in maniera ecologica. Infatti, la pelle a fine vita e gli scarti di lavorazione possono essere utilizzati per produrre fertilizzante per l’agricoltura biologica. Ma non solo. Negli ultimi 12 mesi abbiamo testato Ecotan® per nuove modalità alternative di upcycling quali la produzione di compost, di biochar e altri scenari di economia circolare. Il nuovo protocollo di seconda vita apre nuove ed ampie prospettive per il settore conciario, favorendo la “cross collaboration” tra diverse filiere come la moda, l’agricoltura, i produttori di fertilizzanti e l’industria del riciclo per citarne alcune.”
Come Silvateam intende mantenere la leadership sul mercato, oltre l’innovazione?
“La nostra leadership nel settore è stata conquistata e consolidata nel tempo attraverso una strategia mirata all’ampliamento della gamma di prodotti e delle loro applicazioni sul mercato globale, rispondendo alle esigenze dei clienti e completando la nostra proposta di valore. Oggi generiamo metà del nostro fatturato da applicazioni nei settori alimentare e dell’alimentazione animale. Guardiamo al futuro con ottimismo, convinti che le nuove applicazioni che stiamo sviluppando, nei prossimi anni contribuiranno ulteriormente a rafforzare la nostra posizione di leadership. La nostra capacità di innovare e di rispondere alle esigenze del mercato ci permette di affrontare le sfide future con fiducia e di continuare a creare valore per i nostri clienti e per i nostri stakeholder.”
Silvateam ha un legame profondo con il territorio e con le sue comunità. Come si traduce questo legame nelle vostre attività?
“La nostra azienda si distingue per la sua presenza in aree remote del mondo, dove operiamo per valorizzare materie prime di origine naturale, spesso selvatiche. Dalle foreste delle Alpi italiane ai deserti peruviani, passando per il nord dell’Argentina, la nostra filiera produttiva si snoda in contesti geografici unici. Questa scelta, se da un lato ci porta ad essere relativamente isolati, dall’altro ci impone una profonda responsabilità verso le comunità locali. Ci impegniamo attivamente a contribuire al loro sviluppo in modo sostenibile, creando opportunità di lavoro e promuovendo iniziative di valorizzazione sul territorio. In Peru, ad esempio, abbiamo promosso dei check oculistici, mentre in Argentina abbiamo contribuito all’acquisto dei testi scolastici dei figli dei nostri dipendenti. L’isolamento ci ha spinto a valorizzare al massimo le nostre risorse interne, investendo nella formazione e nello sviluppo professionale dei nostri collaboratori. Quasi tutti i nostri manager sono cresciuti all’interno dell’azienda, attraverso percorsi di formazione personalizzati. Crediamo fortemente nel potenziale umano e nella crescita professionale dei nostri dipendenti.”

www.silvateam.it

mpa tannery ago 24 0016

Antonio Battaglia, Director of the Leather Business Unit.

mpa tannery ago 24 0017
mpa tannery ago 24 0018

Per celebrare l’importante traguardo, Silvateam ha accolto nella sua sede di San Michele Mondovì (CN) tutti i dipendenti, le famiglie e gli amici per una memorabile giornata di festeggiamenti.

Silvateam 170 ecotan