Bernardini: sfida lunga mezzo secolo

L’azienda di Arzignano (Vicenza), fondata nel 1975 e specializzata nella produzione di prodotti ausiliari chimici per la fase della concia, sempre più protagonista verso la sostenibilità e l’efficienza

Bernardini srl è dal 1975 specializzata nella produzione di prodotti ausiliari chimici per la fase della concia. Grazie alle competenze acquisite e alle qualifiche ottenute nel corso del tempo, Ivano Bernardini, insieme ai figli Dimitri e Patrick, continua a tutt’oggi l’eredità familiare, guidando con passione e dedizione l’azienda di Arzignano (Vicenza) e i suoi laboratori di analisi e impianti di produzione. Dopo aver contribuito alla sua crescita, negli anni Novanta Ivano ha raccolto il testimone dal padre fondatore, e con una visione innovativa ha rilanciato l’azienda su nuove basi avanguardistiche e grande attenzione all’impatto sociale già in un’epoca in cui l’attenzione per l’ambiente non era centrale come lo è oggi. Tannery international fa un approfondimento sull’azienda chimica in vista del significativo traguardo del cinquantesimo anniversario, che sarò festeggiato l’anno prossimo, prendendo spunto dal mezzo secolo di successi, sfide e innovazioni che hanno segnato la storia dell’impresa, situata nella zona industriale di Arzignano con un moderno stabilimento di 5.000 metri quadrati.
Da tempo Bernardini srl è orientato verso elevati standard di qualità e rispetto ambientale. La passione per l’eliminazione delle sostanze nocive e l’attenzione alla sostenibilità guidano da sempre l’azienda, in coerenza con lo slogan “Ecological Leather Chemical”, anche prima che questi valori divenissero temi cruciali. Con questa mentalità l’azienda ha sviluppato anzitempo prodotti alternativi, consentendogli di farsi trovare pronti quando i recenti cambiamenti legislativi hanno ulteriormente regolamentato l’utilizzo delle sostanze chimiche. L’azienda ha seguito negli anni un regolare percorso verso le certificazioni, che non riguardano solo l’ambiente ma anche l’impiantistica, la qualità del lavoro per i dipendenti e molto altro, adeguando la struttura e le lavorazioni. Nel 2005 l’ottenimento della certificazione ISO 9001 e nel 2008 la 14001.
L’ultimo traguardo raggiunto l’anno scorso, nel mese di dicembre 2023, riguarda l’ottenimento del terzo livello di conformità di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), il programma internazionale che mira a ridurre e progressivamente eliminare le sostanze chimiche pericolose dai processi produttivi del settore tessile, conciario e calzaturiero. A oggi sono oltre 200 i prodotti registrati sulla piattaforma Chemical Gateway di ZDHC, conformi al programma Roadmap to Zero.
La grande esperienza aziendale e l’attenzione ai processi produttivi innovativi e sostenibili, hanno permesso di sviluppare prodotti chimici specifici in base alle esigenze dei clienti, e nel corso degli anni sono stati intrapresi importanti investimenti per ottimizzare la produzione e per rimanere al passo, quando non anticipare, le tendenze tecnologie del mercato e per essere in grado di soddisfare le richieste. Con l’adempimento ai requisiti al programma ZDHC, l’azienda è in grado di assicurare standard elevati di sostenibilità e sicurezza, favorendo la trasparenza e una gestione responsabile delle sostanze chimiche in ogni fase della catena di produzione. Ma non ci si è limitati a certificare una linea di prodotti, la Bernardini ha messo in atto una certificazione delle materie prime: la certificazione della matrice è un percorso oneroso e con tempistiche dilatate ma che consente infine alla clientela di avere una garanzia che poche aziende sul mercato sono in grado di offrire. Si tratta di un investimento a lungo termine, il cui valore si manifesterà pienamente nel corso del tempo, quando le aziende si accorgeranno del vantaggio che questi prodotti possono offrire. La vendita diretta alle concerie è per l’azienda marginale, il core business si concentra sui rivenditori e i formulatori, che possono apporre il loro marchio sui prodotti già provvisti di certificazione. Un vantaggio competitivo non indifferente.

www.bernardinigroup.com

bernardini group