Pranem Adamantio, la tomaia per calzature “corazzate”

Resistenza abrasione, leggerezza, personalizzazione. Le peculiarità oggi ricercate nelle calzature da lavoro e montagna. Adamantio è l’applicazione che le soddisfa

Le scarpe da lavoro, come quelle da montagna, sono spesso “pesanti”, dovendo rispondere a esigenze di sicurezza e condizioni di uso severe. Questo contribuisce ad un affaticamento e riduzione del comfort.

È costante la ricerca di materiali sempre più leggeri ma allo stesso tempo performanti. Adamantio offre la possibilità di avere una resistenza all’abrasione estremamente elevata, poiché si avvale di tessuti più leggeri ed elimina l’applicazione di materiali di protezione, solitamente cuciti alla tomaia. In questo modo, è possibile evitare l’uso di fibre particolarmente performanti e costose, trasformando anche un normale tessuto in poliestere, in una versione “corazzata”. Adamantio è una applicazione di “placche” direttamente sul tessuto della tomaia.

La peculiarità è la sua resistenza all’abrasione: oltre 8000 cicli secondo la norma UNI EN 388:2019 Part.6.1. Queste placche vengono posizionate molto vicine le une alle altre, lasciando però uno spazio attraverso il quale si mantiene la traspirazione. In questo modo l’area totale traspirante è più elevata rispetto all’utilizzo di materiali plastici cuciti, che inevitabilmente coprono tutta la superficie in cui sono presenti. Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di effettuare l’applicazione adisegno, ossia personalizzarla in base alle esigenze del cliente. In tal modo oltre a proteggere le zone più esposte all’azione abrasiva, si valorizza l’estetica della calzatura.

www.pranem.it

mpa style set 24 00104