STEMMA, back to sport

CALZATURE IN POLIURETANO: RICERCA E INNOVAZIONE

In un contesto segnato da estrema incertezza dove guerre, crisi economiche e cambiamenti climatici stanno sconvolgendo equilibri consolidati, all’industria calzaturiera viene richiesta una profonda trasformazione, una vera e propria metamorfosi che permetta di garantire in futuro la sicurezza delle supply chain e una sostenibilità sia ambientale che sociale.

STEMMA è da sempre in prima linea nello sviluppo di processi produttivi più sostenibili ed efficienti. Processi autopulenti di iniezione e colata che riducono gli sprechi di materiale e limitano l’uso di sostanze chimiche, tecnologie per il riutilizzo degli scarti di lavorazione altrimenti destinati alle discariche e, naturalmente, l’iniezione diretta su tomaia, nella quale STEMMA è riconosciuta fra i leader mondiali, sono solo alcune delle tecnologie STEMMA improntate all’innovazione ed alla sostenibilità.

A Simac Tanning Tech 2024, STEMMA ha presentato NUCLEOOS, una nuova tecnologia per la produzione di suole in poliuretano con densità e prestazioni finora riservate esclusivamente alle suole in EVA. Un brevetto che combina scienza dei materiali e tecnologie di stampaggio. Un processo che promuove la sostenibilità riducendo significativamente il consumo di materie prime, mantenendo tutte le caratteristiche tecniche distintive dei prodotti in poliuretano.

stemma nucleoos

NUCLEOOS consente di ridefinire l’uso del poliuretano nella produzione di calzature. Non solo quindi scarpe da lavoro, ma sneaker e prodotti tecnici con un possibile ritorno del poliuretano nel dinamico mondo delle scarpe sportive.

WWW.STEMMASRL.COM

stemma polyurethane machines plus 2