Bauce, regina nella pressatura e asciugatura delle pelli

bauce
BAUCE, l’azienda di Trissino leader nella progettazione e realizzazione di presse e messe al vento in continuo: grande successo per il modello MVC4 S Versus.

Da 49 anni è leader nella pressatura e asciugatura delle pelli, un primato che BAUCE di Trissino, realtà di spicco a livello italiano e internazionale nell’ambito delle tecnologie per l’industria conciaria, vuole concretizzare nei prossimi anni in virtù di una serie di macchinari che stanno registrando grande successo e sono pronti ad invadere il mercato mondiale. L’industria vicentina, presente sul mercato con il marchio BAUCE TRI.MA e specializzata nella progettazione, realizzazione e vendita di presse per il wet-blue e messe a vento in continuo, sta proseguendo nel suo piano di investimenti, caratterizzati da un’elevata tecnologia e da performance eccellenti.

Bauce Mvc4

La macchina Mvc4 S Versus RCE

Quella di BAUCE è una storia di successo dal punto di vista imprenditoriale ma anche un esempio splendido di continuità e crescita aziendale. L’inizio risale infatti al 1970 (il prossimo anno verrà dunque festeggiato lo storico traguardo del mezzo secolo di vita) per merito di Attilio Bauce, che a soli 23 anni decise di intraprendere un’attività basata sulla progettazione e realizzazione di presse e messe al vento. Ora l’azienda è guidata dalla seconda generazione dellan famiglia, precisamente da Luca e Sabrina, che sono al timone di guida, mentre la terza figlia, Michela, si occupa della gestione delle risorse umane e della parte amministrativa e finanziaria.

Proprio al co-titolare Luca Bauce, che abbiamo incontrato nella sua azienda, abbiamo rivolto le seguenti domande per un primo consuntivo dell’anno in corso ma per parlare anche delle prospettive future.

Luca Bauce

Luca Bauce

Che bilancio si può tracciare della prima metà del 2019?
La situazione del mercato non vive un momento florido, tuttavia BAUCE rimane la scelta di molti clienti che anche in questo momento di difficoltà non rinunciano a investire nella nostra tecnologia innovativa.

La novità principale di BAUCE, presentata lo scorso febbraio in Fiera a Milano, è stata la nuova pressa con rullo a caldo, già in produzione, specializzata nella lavorazione della pelle: che interesse state avendo in Italia e nel mondo?
Uno dei punti di forza della nostra azienda è la messa a vento in continuo MVC4 S Versus. Visti gli ottimi risultati ottenuti, sempre più clienti richiedono la versione RCE, quella appunto con il cilindro a caldo con superficie personalizzabile liscia o satinata. Lo scopo di questa tecnologia è dare veramente un salto di qualità all’articolo del cliente. Il frutto di questa ricerca deriva proprio dal fatto che sempre più clienti italiani e internazionali ci richiedono tecniche innovative per trattare i loro articoli e noi siamo sempre pronti ad ascoltarli e a individuare insieme nuove possibilità ogni giorno

A settembre sarete presenti come espositori alla Fiera di Shanghai: quali novità porterete e cosa vi attendete da questa rassegna?
L’evento di Shanghai è un’importante rassegna per comprendere come si muoverà il mercato nei prossimi mesi. Per BAUCE è una buona occasione per raccogliere idee e richieste dei conciatori internazionali che verranno da noi a cercare la giusta tecnologia per migliorare i propri articoli e concretizzare le loro idee. Saremo lieti sia di incontrare i clienti storici sia di ascoltare le richieste dalle nuove realtà imprenditoriali che cercano innovazione.

Qual’ è la vostra quota export e quali sono i mercati di maggiore interesse a livello internazionale per i prossimi anni?
Circa l’80% della produzione ha come destinazione l’estero. E’ difficile in questo momento di difficoltà economica globale capire quali saranno i mercati più interessanti. Il nostro impegno sarà proprio quello di comprendere le evoluzioni che avverranno prossimamente.

bauce

Il capannone

Nel 2020, quindi fra pochi mesi, la BAUCE raggiungerà il mezzo secolo di vita: che cosa rappresenta per l’azienda e per voi titolari questo compleanno?
Siamo molto emozionati. Per noi è un onore essere presenti nel mercato da così molti anni. Il nostro slogan è proprio quello di conservare la nostra tradizione industriale perseguendo costantemente l’innovazione tecnologica, il tutto possibile solo grazie alla nostra squadra che è sempre pronta a impegnarsi per raggiungere gli obiettivi preposti. Abbiamo il dovere di mantenere sempre alti i nostri standard qualitativi ed essere sempre all’avanguardia sulle novità tecnologiche.

Come festeggerete questo storico traguardo?
Al momento non abbiamo ancora deciso in che modo onorarlo, ma sicuramente avremo delle sorprese per i nostri clienti e partner.
www.bauce.com