Acque del Chiampo, Obiettivo Zero Pfas

Obiettivo Zero Pfas, aggiornato il sistema di rilevazione del laboratorio di Acque del Chiampo per consentire analisi più precise e veloci

Dopo aver completato oltre 30.000 analisi in 10 anni di intensa attività, il sistema di rilevazione di Pfas del laboratorio di Acque del Chiampo viene aggiornato per consentire analisi venti volte più precise per basse concentrazioni rispetto a quelle attuali e per abbattere i tempi di lavorazione dei campioni.

Il rilevatore era entrato in funzione il 26 agosto del 2013, a poche settimane dalla scoperta della presenza di Pfas nella falda acquifera rivelata dallo studio del CNR commissionato dal Ministero dell’Ambiente; venne reperito con la massima urgenza per individuare i Pfas nell’acquedotto, la cui presenza fino ad allora era ignota, e in 10 anni ha analizzato 30.800 parametri in campioni provenienti dalla rete dell’acquedotto, dai pozzi privati, dagli scarichi delle aziende e da altre fonti: “Si tratta di un ulteriore investimento di Acque del Chiampo per garantire la massima sicurezza della risorsa idrica per la tutela della salute e dell’ambiente – commentano il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia, e il vice presidente, Guglielmo Dal Ceredo -. Per l’emergenza Pfas sono previsti 37 milioni di euro totali fra costi e investimenti tra il 2013 e il 2029. In questo caso, investiamo 235 mila euro per aggiornare il sistema di rilevazione Pfas e avere analisi ancora più dettagliate e quasi in tempo zero a cura del nostro laboratorio che ha raggiunto elevati livelli di eccellenza. L’upgrade rende la strumentazione più sensibile nell’analisi di concentrazioni di microinquinanti più basse e consentirà di eseguire il campione direttamente, eliminando la fase di preconcentrazione che richiede ore o anche giorni di attesa”.

Nel corso del 2023 il laboratorio di Acque del Chiampo ha analizzato oltre 350.000 parametri, di cui 55.000 per il controllo dell’acquedotto (LEGGI LA NEWS).

Le analisi dell’acqua erogata dall’acquedotto sono pubblicate sul sito internet del gestore idrico. CLICCA QUI per leggere le analisi.

Il mese scorso è entrato in funzione il sistema di filtri a carboni attivi anti Pfas del centro idrico di Longa di Montecchio Maggiore (LEGGI LA NEWS con il dettaglio dei 37 milioni di euro di costi e investimenti anti Pfas di Acque del Chiampo 2013-2029)

Acque del Chiampo rilevatore pfas
Acque del Chiampo rilevatore pfas provette