AEC promuove un corso gratuito sull’ecodesign dei componenti delle calzature

La prima sessione si svolgerà il 20 giugno presso l'Hotel Port Elche, dalle 9:30 alle 13:00, e sarà disponibile sia dal vivo che online.

L’Associazione spagnola delle aziende di componenti per calzature (AEC) è lieta di annunciare lo svolgimento di sessioni di formazione rivolte ai professionisti del settore dei componenti per calzature. La prima sessione in presenza si svolgerà il 20 giugno presso l’Hotel Port Elche, dalle 9:30 alle 13:00, a cui seguiranno successivamente altre quattro sessioni in modalità online.

Il recente testo adottato dal Consiglio dell’Unione Europea sul regolamento dell’ecodesign, approvato il 27 maggio 2024, stabilisce nuovi requisiti in materia di durabilità, riparabilità, contenuto riciclato e natura dei materiali dei prodotti commercializzati in Europa, con l’obiettivo di promuoverne la circolarità. Per rispettare questo regolamento, è essenziale integrare la sostenibilità lungo tutta la catena del valore del ciclo di vita di un prodotto. Questo corso è appositamente studiato per aiutare i produttori di materie prime, componenti in generale, materiali, tessili e conciari del settore calzaturiero a migliorare i propri processi in termini di impatto ambientale.

I componenti e i materiali delle calzature sono essenziali per l’eco-design di prodotti sostenibili. Durante queste sessioni verranno offerte informazioni sugli obblighi di rispetto del Regolamento sulla progettazione ecologica e verranno fornite le conoscenze fondamentali sulla progettazione ecocompatibile dei componenti delle calzature, le loro strategie e i benefici che possono contribuire all’analisi del ciclo di vita del prodotto finale. Il corso è rivolto a designer, responsabili di produzione, addetti agli acquisti, addetti al marketing e alla comunicazione, personale del dipartimento sostenibilità delle aziende.

Il contenuto del corso includerà un’introduzione alla legislazione sulla progettazione ecocompatibile e ai suoi concetti chiave, nonché alle strategie per ridurre l’impatto ambientale nel ciclo di vita di un prodotto. Verrà inoltre presentato un caso pratico con un componente calzaturiero, dove saranno richieste informazioni preventive, e si discuterà della riciclabilità e circolarità del prodotto. Verranno affrontati temi quali la responsabilità estesa del produttore (EPR) e l’obbligo di aderire a un sistema collettivo di responsabilità estesa del produttore (SCRAP).

I relatori di queste sessioni saranno Borja Mateu, ricercatore di sostenibilità presso Inescop, e Ana Belén Muñoz, responsabile della sostenibilità presso Inescop. AEC invita tutte le parti interessate a partecipare a queste sessioni di formazione, che promettono di essere un’opportunità unica per adattarsi alle nuove normative europee e muoversi verso un futuro più sostenibile nel settore calzaturiero.

L’iniziativa è organizzata da AEC, con collaborazione di Inescop e del Dipartimento di Innovazione, Industria, Commercio e Turismo della Generalitat Valenciana.

Per ulteriori informazioni e registrazione, visitare il sito web www.componentescalzado.com

aec eco design IG