Innovazioni su componenti, materiali, macchinari, conferenze di settore, ma soprattutto tanto business, per un giro d’affari di milioni di pesos, hanno caratterizzato l’ultima edizione di Anpic, che si è tenuta dal 4 al 6 maggio nel Poliforum di Léon, Messico.
Quest’anno, oltre 150 aziende hanno preso parte alla fiera, presentando oltre 450 brand e attraendo l’intesse di migliaia di buyer provenienti da tutto il mondo.
Anpic – Asociación Nacional de Proveedores para la Industria del Calzado – sostiene da anni gruppi industriali, distributori e fornitori di servizi, allo scopo di promuovere e incoraggiare la crescita e lo sviluppo del mercato calzaturiero nazionale, coinvolgendo anche il settore del pellame, dei macchinari e dell’accessoristica ad essi correlati.
In risposta alle tendenze globali di produzione con materiali sostenibili, molti degli espositori di ANPIC sono impegnati nella cura dell’ambiente ed hanno quindi presentato diversi tipi di soluzioni green, come materiali vegan, organici, non tossici, nonché articoli biodegradabili, riciclabili, riutilizzabili e tracciabili.
Oltre alle sezioni dedicate alla progettualità e al design, si sono svolte anche interessanti conferenze di settore tenuti da speaker di rilevo che hanno trattato argomenti relativi allo sviluppo delle imprese, ai modelli di business, all’innovazione, alla sostenibilità, alle tendenze e alla moda in generale.
Le date per la prossima edizione saranno divulgate presto dagli organizzatori.



Molte le aziende italiane presenti a Anpic Protopía