APLF: al servizio della Pelle e della Moda dal 1984

Il ritorno a Hong Kong coincide con il 40° anniversario della fiera

Agli inizi di giugno del 1984, in un parcheggio nel centro di Hong Kong, si tenne la prima edizione della Hong Kong International Leather Fair (poi diventata APLF).

La visione del fondatore della fiera, Derek Dickins, era quella di dimostrare che la Cina sarebbe diventato il mercato più dinamico dell’industria globale delle calzature e della pelle, teoria possibile grazie alla riforma economica istituita dall’ex presidente Deng Xiaoping, nota come “politica della porta aperta”. Questa politica ha consentito alle imprese private di prosperare, commerciare con il mondo e liberare la produzione da normative centralizzate e soffocanti. Hong Kong e il suo evento annuale sono diventati così la porta d’ingresso verso la Cina, facilitando il commercio attraverso l’area di libero scambio di Hong Kong e la sua funzione di centro commerciale e finanziario dell’Asia.

40 anni dopo, la fiera oggi denominata APLF Leather è tornata alla sua sede dopo un’assenza di cinque anni, proprio in concomitanza con il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione.

APLF si è sempre mossa per riflettere i cambiamenti nel settore. Ad esempio, la continua evoluzione della fiera si può percepire dal cambio del suo stesso nome nel corso degli anni: da ‘Hong Kong International Leather Fair’ che divenne ‘Asia Pacific Leather Fair’, poi trasformatasi in ‘APLF Materials Manufacturing & Technology’ ed in seguito ‘APLF Leather & Materials+’ fino all’odierno nome ‘APLF Leather’.

In quanto luogo d’incontro dell’industria globale della pelle, APLF ha vissuto e superato le vicissitudini di eventi esterni che hanno avuto un impatto sull’economia e sull’industria stessa come l’epidemia di SARS nel 2003, la crisi finanziaria nel 2008/2009 e, ultimo ma non meno importante, la pandemia che ha costretto la fiera a trasferirsi temporaneamente a Dubai nel 2022 e 2023.

Nonostante tali sfide e interruzioni, APLF ha perseverato e ha continuato la sua missione: servire con successo l’industria della pelletteria e della moda.

2024 – Il 40° anniversario

L’edizione 2024 si è svolta presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre (HKCEC) in un nuovo formato 3 in 1 con le fiere sorelle Materials+ e Fashion Access, come già avvenuto nel 2019.

Quest’anno, però, il layout della fiera è stato diverso. L’area dedicata alla pelle si è spostata dal Livello 1 del quartiere fieristico al Livello 3, dove c’è più spazio per accogliere gli espositori e allargare i corridoi per evitare affollamenti. Fashion Access e Materials+ sono invece stati spostati al livello 1.

L’intera filiera produttiva si è riunita sotto lo stesso tetto per tre intensi giorni di affari e conversazioni tra espositori, acquirenti, colleghi e concorrenti. Pelle, materiali, componenti e tecnologia si combinano per produrre i prodotti finiti e gli accessori esposti a Fashion Access.

Per il 40° anniversario di APLF hanno partecipato alla fiera diverse associazioni e padiglioni nazionali. Si sono svolti gli incontri annuali di organizzazioni come l’International Council of Tanners (ICT), ICHSLTA, Leathersellers’ Company, The UK Leather Federation, Leather Working Group e Leather Naturally.

Inoltre, sono stati molti i padiglioni nazionali a sostegno di APLF: Brasile, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea, Pakistan, Portogallo, Messico, Spagna, Tailandia, Turchia, Uzbekistan e Stati Uniti. Hanno partecipato a Fashion Access i principali paesi produttori come Cina, India, Pakistan, Sud Africa e Vietnam.

Nel corso degli anni APLF è diventata più di una semplice fiera, trasformandosi in un evento dinamico ed internazionale. Una fiera tradizionale in cui espongono importanti aziende da oltre 40 paesi ma che ospita anche seminari, conferenze e aree di tendenza, sviluppate per coprire tutti gli aspetti del settore.

APLF è il polo commerciale per l’industria della produzione di pelletteria e degli accessori moda in Asia. In quanto tale, è la piattaforma commerciale ideale per i fornitori occidentali e i clienti asiatici che qui possono incontrarsi e fare affari in un’atmosfera professionale e ben organizzata. 

www.aplf.com.

aplf 40
aplf 40 notturna
aplf 40 HKCEC