APLF Leather&Materials+ Dubai, secondo atto

Il World Trade Center di Dubai ha accolto per la seconda volta la APLF Leather&Materials+, tenutasi nuovamente al di fuori dei confini di Hong Kong lo scorso 13-15 marzo.

Nonostante l’allentamento delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia annunciate lo scorso dicembre 2022 per l’area asiatica, gli organizzatori non hanno voluto rischiare ed hanno preferito confermare l’appuntamento nel vicino Medioriente, considerando gli ampi consensi riscossi l’anno scorso.

La posizione strategica di Dubai, hub commerciale di importanza internazionale posta tra Europa e Asia, la rende un luogo d’incontro ideale, essendo inoltre perfettamente servita da collegamenti aerei in tutto il mondo, con flotte che volano da e per Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, Stati Uniti e Sud America.

L’edizione di quest’anno ha visto il ritorno dei grandi assenti degli anni scorsi, ossia gli operatori provenienti da Cina e sud-est asiatico, che hanno preso parte alla manifestazione sia come visitatori che come espositori, con gli stand nazionali di Vietnam e Cina in prima linea.

Tra le altre aree dedicate alle regioni del mondo, anche Botswana, Brasile, Egitto, Francia, India, Pakistan, Sud Africa, Turchia, che hanno presentato le ultime novità sia in termini di prodotto finito che di tecnologie legate al mondo della pelle.

L’Italia, presente con un folto gruppo di espositori per lo più a rappresentanza del comparto tecnologico e chimico sotto l’egida di ASSOMAC, è stata un vero e proprio catalizzatore per i produttori di macchinari e per le concerie di tutto il mondo, che hanno potuto toccare con mano la produzione italiana e confrontarsi vis à vis con alcune delle più eccellenti aziende del settore.

Nonostante la regione MENA (Middle East North Africa) stia registrando anno dopo anno incrementi significativi e a dispetto della comoda posizione geografica di Dubai, è volontà comune, sia degli organizzatori che degli espositori, di fare ritorno ad Hong Kong l’anno prossimo, poiché più immersa nel mercato asiatico. Le date sono già fissate: 19-21 marzo, 2024.

www.aplf.com

Aplf Dubai 2023