Basf, una pioggia di novità

Alla scorsa edizione di Simac Tanning Tech, BASF, colosso chimico che vanta migliaia di collaboratori in tutto il mondo, ha presentato innovative soluzioni per il settore calzaturiero.
Innanzitutto, l’azienda ha lanciato un nuovo concept di scarpa realizzata interamente con i materiali del Gruppo, la cui leggerezza e alto coefficiente di rimbalzo – qualità questa particolarmente appetibile per il mondo della sicurezza – permettono sia di smorzare gli urti che di garantire il massimo del comfort.
Grazie alla stretta collaborazione con le aziende calzaturiere, BASF ha ulteriormente migliorato le prestazioni dei sistemi in poliuretano Elastopan® utilizzati nella produzione di scarpe. Il risultato è un sistema in PU per calzature invernali dalle proprietà eccezionali: massimo isolamento termico, mantenimento della temperatura dei piedi ed elevato comfort anche alle basse temperature, fino a 40 gradi sotto zero.
Un’altra grande novità presentata è la scarpa interamente realizzata con prodotti sostenibili – la scarpa per lo sport e il tempo libero ‘MADGAMMA – Intertekk Saturn’, che si va ad affiancare ad altre soluzioni green già collaudate, come Infinergy®Ccycled.
Infine, Forward AM, il marchio di BASF 3D Printing Solutions GmbH, durante la manifestazione ha presentato un aggiornamento sui materiali e le soluzioni di stampa 3D per l’intero processo di progettazione e sviluppo delle calzature. Oltre a campioni di stampi, fondi e suole, i visitatori hanno avuto la possibilità di visionare scarpe da arrampicata stampate in 3D e realizzate con la polvere flessibile Ultrasint® TPU01.

www.basf.com