Bicap, il made in Italy tra innovazione e sostenibilità

Il legame con il passato crea valore, se opportunamente sviluppato: Giuseppe Battaglia, Direttore Commerciale Italia di Bicap, ci racconta novità e strategie durante l’ultima edizione di Safety Expo.

Il Made in Italy in fin dei conti non è altro che un sistema di valori atto a creare un connubio perfetto tra ciò che riguarda il passato e quanto invece viene proiettato nel presente e verso il futuro. Con questa filosofia molte imprese innovative hanno fatto del Made in Italy proprio il loro carattere di innovazione. Come Bicap che vanta una lunga tradizione calzaturiera e, da oltre quarant’anni, la condivide con successo con il pubblico di tutto il mondo. Qualità del prodotto, elevata professionalità delle risorse umane e innovazione tecnologica sono i cardini su cui opera l’azienda e i principi sui quali ha costruito la sua reputazione.
Quali novità avete presentato in fiera?
“L’ultima novità presentata in fiera è stata rappresentata dall’innovativo modello Stelvio S3 Hro Src. Una calzatura realizzata con tomaio in morbido tessuto traspirante stampato dal concetto automotive, dotata di suola con battistrada in gomma tecnologia Michelin appositamente progettato per garantire un elevata resistenza mediante ampie scanalature che forniscono un eccellente evacuazione dei liquidi ed un elevata aderenza e flessibilità. Ideale sia per uso indoor che outdoor”.
Quanto conta il made in ITALY oggi?
“Il Made in Italy rappresenta sin dal 1979, anno di nascita del marchio Bicap, la nostra identità aziendale che da sempre rappresenta il nostro punto di forza sul mercato internazionale e ci contraddistingue a livello mondiale per l’alta qualità delle nostre calzature in termini di sicurezza e comfort”.
Che riscontro avete avuto dai vostri clienti e da quelli nuovi (se ci sono stati)?
“Le nostre calzature hanno riscosso un grande successo presso i numerosi clienti e nuovi potenziali clienti che hanno visitato il nostro stand in fiera. È stato riscontrato un notevole interesse per la ricerca di qualità ed innovazione delle materie prime utilizzate per la progettazione delle nostre linee di calzature. Il tutto contraddistinto dal nostro know-how acquisito dalla nostra lunga tradizione calzaturiera che vanta ben 3 generazioni”.
Ci racconta come affrontate il tema della sostenibilità?
“Il tema della sostenibilità ambientale rappresenta la nostra sfida quotidiana: far convivere il rispetto per l’ambiente con gli elevati standard che contraddistinguono da sempre la nostra filosofia aziendale. Grazie all’impegno del nostro reparto R&S si è riusciti a dar vita a calzature con ottimi livelli di riciclo, attraverso l’utilizzo di tessuti TexPet e l’integrazione in un processo produttivo eco compatibile in assenza di solventi inquinanti che utilizza l’energia solare per il suo funzionamento. Riduzione delle emissioni del nostro impianto fotovoltaico di CO2 218.000 Kg”.
Dove va la ricerca e quali sono le attuali tendenze del settore?
“L’attuale ricerca del mercato è sempre più orientata all’utilizzo di materie prime eco friendly in grado di favorire una sostenibilità ambientale senza rinunciare ad uno stile sportivo e casual anche in ambito lavorativo. Le ultime tendenze del settore riguardano la creazione di calzature da lavoro leggere e confortevoli, dotate di specifiche caratteristiche che agevolano il lavoratore riducendo lo stress fisico”.

BICAP – www.bicap.it

Dott. Giuseppe Battaglia, direttore commerciale Italia