Conceria Carisma, Il futuro è ecosostenibile

Specializzata nella lavorazione di pregio di pelli ovo-caprine e vitelline per la moda, Conceria Carisma è stata in grado nel tempo di evolversi e di adattarsi ad un mercato in continua trasformazione.

Abituata a lavorare con le grandi Maison italiane e francesi, la famiglia Maffei, da oltre quarant’anni, lavora con quella lungimiranza e dedizione, profonda e unica, che contraddistingue il tessuto sociale e produttivo italiano. Le sfide future? Ce ne parla Alessandro Maffei, seconda generazione dell’azienda.
Avete una lunga storia alle spalle. Come avete iniziato e dove siete oggi?
“Carisma nasce alla fine degli anni ’70 per opera dei Fratelli Maffei, mio padre e mio zio, da una piccola realtà che, a distanza di pochi anni, è riuscita a imporsi sul mercato per la sua grande capacità di intercettare gli stimoli esterni e trasformarsi apportando grandi cambiamenti in materia di innovazione dei suoi prodotti e di strategie per lo sviluppo di processi sempre più sostenibili e circolari. Ciò è stato, ed è possibile, grazie al nostro know-how e a una costante ricerca. Oggi abbiamo la forza e la capacità di garantire al mercato una offerta considerevolmente ampia e qualitativamente molto elevata, proponendo novità sempre attuali e ricercate”.
Qualità innanzitutto…
“Assolutamente imprescindibile, è il nostro focus. Noi operiamo in un settore molto particolare, in perenne mutamento, come lo sono gli stessi consumi. Le esigenze sono cambiate e la richiesta è molto alta perciò il prodotto va curato nei minimi dettagli. La nostra filosofia aziendale è basata sul continuo miglioramento di tutte le nostre attività per creare concretamente nel tempo e nello spazio valore aggiunto. Ogni anno, quota parte degli utili sono investiti a questo scopo”.
Si parla molto di sostenibilità, come state affrontando questo tema?
“L’intero settore, come tutta la filiera, si sta muovendo in questa direzione promuovendo progetti di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Il tema del risparmio energetico è di fondamentale importanza. Oggi, non domani. Cambiare punto di vista per migliorare la situazione attuale e riparare ai danni del passato si può. E noi abbiamo intrapreso questa strada con consapevolezza e responsabilità. All’inizio del 2022 ci trasferiremo in una nuova sede produttiva di ben 12 mila metri quadri dove questo sarà fattibile. Un progetto iniziato nel 2013 che sta per giungere al suo compimento. Al momento è attivo un solo reparto ma tra pochi mesi lo stabilimento sarà terminato”.
Ne parla con grande orgoglio…
“Abbiamo dato vita a questo ambizioso progetto per soddisfare le richieste del mercato e portare avanti una politica ecologica e sociale che avesse significato. L’approccio green per noi è al primo posto. Anche la tracciabilità delle materie prime è diventata di primaria importanza. Le grandi case di moda ci chiedono la massima attenzione, anche dal punto di vista etico, e noi soddisfiamo la loro richiesta per assicurare al cliente finale la provenienza dei prodotti con cui lavoriamo”.
Come si integra l’industria 4.0 con il capitale umano?
“La chiave sono sì i processi ma l’uomo nel nostro settore è fondamentale perché gran parte del lavoro avviene ancora manualmente. Carisma ad oggi conta più di 60 dipendenti ma prevediamo un importante incremento nel comparto produttivo prossimamente”.

www.carismaleather.com

Alessandro Maffei

La linea di produzione di Conceria Carisma comprende anche le botti Unik-Pel in acciaio inox della Unimatik