Utility Diadora, design e sicurezza sul lavoro

Al SICUR di Madrid il marchio Utility Diadora anticipa le necessità dei singoli lavoratori proponendo DPI conformi ai più elevati standard di sicurezza e studiati in base alle diverse esigenze di comfort e di stile

Utility, brand del gruppo Diadora, leader da oltre 25 anni nelle calzature e abbigliamento da lavoro, ha rinnovato la sua presenza all’ultima edizione della fiera SICUR di Madrid. Negli spazi espositivi di Ifema Feria, l’evento internazionale biennale dedicato al settore Safety ha accolto le ultimissime novità per il 2024 del brand di Treviso che elegge la Spagna a suo terzo mercato per importanza dopo l’Italia e la Francia. “Sono essenzialmente tre i nostri cavalli di battaglia per la prossima stagione”, afferma Romina Zanchetta, Marketing & Communication Director Utility. “‘La sicurezza pensata Donna’ basata sulla collezione Athena – la scarpa da lavoro costruita sull’ergonomia del piede femminile – sarà oggetto di una comunicazione importante soprattutto per il mercato italiano, ma anche in Spagna. È un progetto in cui crediamo tantissimo: una scelta che può sembrare controcorrente, ma che rivela ancora una volta l’anima pioneristica del brand che si conferma portavoce dell’importanza della sicurezza di ogni lavoratore e lavoratrice. Infatti, oggi la normativa prevede che il dispositivo di protezione individuale (DPI) debba tenere in considerazione le caratteristiche fisiche di chi lo indossa e, implicitamente, anche il fatto che la morfologia del piede femminile sia diversa da quella maschile. Abbiamo lavorato per oltre due anni al progetto per creare un’offerta su misura per la donna, e siamo orgogliosi di esserci riusciti grazie all’esperienza del Centro Ricerche Diadora nel mondo dello sport e alla preziosa collaborazione con l’Istituto di Biomeccanica di Valencia (IBV). I risultati ottenuti dai test scientifici di laboratorio hanno comprovato la bontà del lavoro svolto da Utility nella progettazione di Athena, una scarpa innovativa per forma, fitting, drop e allacciatura, progettata partendo dallo studio dell’ergonomia del piede femminile. Un altro progetto per noi importante rappresenta l’ampliamento della partnership con la casa motociclistica italiana Ducati Corse. Dopo la capsule di capi da lavoro dal design accattivante e molto confortevoli dello scorso anno, per la stagione in corso abbiamo siglato un accordo di licenza, aggiungendo alla collezione tre modelli di calzature antinfortunistiche con il doppio brand Utility e Ducati Corse. Infine, Evolution è una linea di abbigliamento di ultima generazione: progettata con tessuti all’avanguardia, questa collezione rappresenta una svolta nell’abbigliamento da lavoro, unendo praticità, prestazione elevata e design ricercato. Ogni articolo è stato progettato nei minimi dettagli, selezionando materiali specifici e resistenti per dare vita a dei total look ergonomici e piacevoli da indossare. Si tratta di una collezione molto accattivante che abbiamo raccontato attraverso una tipologia di scatti, di immagini e video che strizzano l’occhio allo streetwear. Proprio per cominciare a parlare anche al consumatore più giovane”.

diadorautility.com

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Romina Zanchetta, Marketing & Communication Director Diadora Utility at SICUR in Madrid

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Il brand Utility Diadora parla di eccellenza al servizio dei lavoratori di tutto il mondo