Diadora Utility protagonista a Düsseldorf

Alla rassegna A+A, la principale fiera mondiale sulla sicurezza, Diadora Utility sarà presente con uno stand da 175 mq per raccontare tutte le novità della “Winter flyer selection” e della collezione 2024

Diadora Utility protagonista all’edizione 2023 della fiera A+A, la principale rassegna internazionale sulla sicurezza, in programma a Düsseldorf dal 24 al 27 ottobre. Nella città tedesca l’azienda, che da molti anni partecipa a questo evento, sarà presente nel padiglione 12 -stand D70. “Un evento di grande rilievo – spiega Martina Bertozzo, Merchandising Manager Utility – perché saranno presenti i principali player del safety, oltre a produttori provenienti da tutto il mondo. Questa edizione sarà per noi particolarmente significativa perché festeggeremo il 25° anno dalla fondazione del marchio Utility.”
La fiera sarà l’occasione per raccontare anche le novità presenti nella collezione abbigliamento. Nello sviluppo della capsule invernale avete seguito particolari driver?
“Nella collezione invernale abbiamo ampliato le linee esistenti per presentare total look confortevoli e funzionali in vista della stagione più fredda. Puntiamo su innovazione tecnologica e design ricercato, il binomio vincente che ci permette di offrire a tutti i lavoratori e alle lavoratrici le soluzioni che più si adattano alle loro esigenze. Non solo, grazie a tessuti sempre più performanti e nuove varianti colore con i capi della nuova collezione offriamo la massima scelta nella combinazione di outfit diversi per rendere la proposta di Utility adatta ai più differenti contesti lavorativi, in particolare industria, officina, logistica e artigianato”.
In cosa si caratterizzano le novità invernali che proponete?
“Ogni singolo capo della collezione abbigliamento invernale di Utility è studiato per garantire al lavoratore praticità, funzionalità e stile. Tra le novità, l’ampliamento della nostra linea di abbigliamento Hybrid che combina l’eccellenza in termini di materiali e tecnologie. Ai capi estremamente performanti già presenti in collezione quali softshell, vest e pantaloni tecnici si aggiunge la Sweatshirt Hybrid Tactic: una felpa full zip in tessuto scuba per garantire il massimo della funzionalità e della performance mantenendo lo stile sportivo e la tecnicità tipici del marchio. Non solo, abbiamo arricchito la gamma Hybrid con il modello Padded Jacket Hybrid Tactic una giacca imbottita antipioggia certificata secondo la normativa CE EN343 che misura la resistenza all’acqua dei capi da lavoro. Grazie ai materiali utilizzati, come l’imbottitura in ovatta 100% in poliestere riciclato, il capo è anche certificato RCS. Questo standard, che riconosce l’importanza del recupero dei tessuti, favorisce la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibili, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’uso di risorse come materie prime vergini, acqua ed energia. Inoltre, si amplia gamma colori del Polar Fleece Techno, pile tecnico stretch, dove il colore antracite con profili arancioni fluo a contrasto conferisce un tocco di stile alla collezione invernale, esaltandone il design moderno e lineare. Non solo, abbiamo esteso la linea donna Athena con la Padded Jacket Tech, una giacca imbottita leggera, con tecnologia Breathing System by Geox, il sistema di traspirazione che lascia respirare il corpo senza far passare l’acqua creando condizioni di lavoro ideali”.
Come sempre nel mondo Utility oltre all’innovazione c’è anche un’attenzione ai dettagli e al design
“Per Diadora Utility innovazione e design vanno di pari passo. Abbiamo la fortuna di beneficiare delle logiche che nascono dallo sport e declinarle nel mondo Utility, in modo da proporre capi che presentano materiali tecnici e costruzione tipici degli indumenti sportivi, ma studiati con tutte le caratteristiche e peculiarità che li rendano fruibili per le diverse attività lavorative. Design e costruzione la fanno da padrone perché ci sono dettagli che vengono studiati appositamente per rendere il capo preformante e confortevole. Per parlare di alcuni aspetti concreti, alcuni capi maschili hanno la copertura di protezione “salva-barba” oppure la tripla regolazione del cappuccio, che consente di sagomare il capo di un lavoratore e garantire la libertà di movimento durante le sue funzioni. In particolar modo, l’attenzione ai movimenti dell’utilizzatore finale è una delle nostre “mission”, infatti proponiamo capi ergonomici e dal fitting comodo per garantire a chiunque il massimo del comfort e della libertà in ogni fase dell’attività. Ad esempio abbiamo dei pantaloni adatti per il mondo delle costruzioni che hanno rinforzi in materiali differenti, con specifiche caratteristiche di elasticità e resistenza all’abrasione, che vengono posizionati in determinati punti per permettere al lavoratore di piegarsi sulle ginocchia o sedersi su superfici di ogni tipo”.
Diadora Utility è un marchio conosciuto in tutto il mondo. Quali sono i mercati principali a cui vi rivolgete?
“Trattiamo prodotti che sono conformi a normative CE, pertanto il nostro principale mercato è l’Europa, che presenta al suo interno differenze climatiche sostanziali: dall’area del Mediterraneo con il suo clima mite e temperato ai Paesi più a nord che hanno per la maggior parte dell’anno temperature rigide, fino alla Gran Bretagna caratterizzata dalle continue piogge. Pur proponendo capi invernali che nascono comunque per essere trasversali, non c’è dubbio che dagli stati scandinavi, per fare un esempio, ci vengono chiesti principalmente capi pesanti e molto imbottiti, che tuttavia vanno bene anche per Austria e Svizzera, ma anche in regioni italiane come Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige. Dalla Germania, solitamente la domanda riguarda capi molto strutturati, dai materiali particolarmente robusti e resistenti. Nei Paesi mediterranei come Italia, Spagna e Grecia la preferenza volge su capi ergonomici e confortevoli, ma dai tessuti più leggeri visto il clima sempre più mite, anche nei periodi invernali. La Winter flyer selection di Diadora Utility si inserisce in un portafoglio prodotti assolutamente vario e completo, per rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo lavoratore, in ogni condizione climatica”.
diadorautility.com

mpa safety ott 23 168

Martina Bertozzo, Merchandising Manager Utility