DMS International, meno emissioni in aria e negli scarichi

La DMS International di Montecchio Maggiore (Vicenza) ha presentato in fiera macchinari sempre più ecologici, con la possibilità anche di puntare sul riciclaggio dei componenti, tra cui le parti elettriche e pneumatiche

Il mercato chiede e la DMS ha risposto “presente” al Tanning Tech, dove è stata espositrice, così come da molti anni. L’azienda di Montecchio Maggiore (Vicenza), specializzata nella produzione e vendita di macchine da rifinizione per la concia e presente sul mercato italiano ed estero con il doppio marchio DMS Italia e DMS International, ha presentato le ultime novità in tema ambientale nell’edizione di settembre.
“Da qualche anno – ci ha spiegato all’interno dello stand Dario Rubbo, co-titolare assieme a Diego Cailotto, storici fondatori dell’azienda nel 1997 – la clientela punta su macchine sempre più ecologiche e in grado di consumare meno. Noi da anni stiamo lavorando in questa direzione, non solo per quanto riguarda le emissioni nell’ambiente, ma l’attività di ricerca e sviluppo ha riguardato la tecnologia del riciclaggio dell’acqua, anche quella utilizzata per il lavaggio delle varie strumentazioni. Per questo motivo con la creazione, nella parte più bassa, di una base che di fatto rappresenta un contenitore di acqua, abbiamo ridotto del 40% le emissioni nello scarico: sono tutti numeri che possiamo dimostrare in quanto reali. Oltre che una richiesta del mercato si tratta di una scelta obbligata per il futuro in quanto le normative in materia arriveranno a chiedere tali performance alle macchine: noi abbiamo preferito anticipare i tempi, per non farci trovare impreparati, le società che non si adegueranno rischiano di non passare i controlli CE”.
In tema ambientale c’è un’altra importante novità, presentata dal marchio DMS durante l’edizione 2023 del Simac Tanning Tech. “Nella nostra attività lavorativa – ha aggiunto Dario Rubbo – stiamo puntando molto anche sul riciclaggio degli stessi componenti della macchina, anche per quanto riguarda le parti elettriche e pneumatiche. Attualmente siamo arrivati circa al 50%, riteniamo di essere in anticipo rispetto a molti nostri concorrenti. Il nostro punto di forza, che noi pubblicizzavamo anche 5-7 anni fa, in tempi non sospetti, è legato ai consumi. La Rc Paint 1800 rinnovata, il macchinario top della nostra gamma, che abbiamo esposto nello stand, non consuma neanche 3 kilowatt, anche questo è tutto certificato a livello di numeri. Altre nostre macchine, che non abbiamo ancora presentato ufficialmente, continuano ad essere monitorate nelle concerie del distretto di Arzignano, dove stanno lavorando: in questo modo potremo essere sicuri del loro massimo rendimento, prima di proporle sul mercato. La previsione di quest’anno a livello di fatturato? Pensiamo di chiudere il 2023 più o meno in linea con l’anno scorso, mentre per il 2024 esprimiamo ottimismo e fiducia, sempre con la speranza che gli scenari politici si stabilizzino”.
L’ultima considerazione riguarda il bilancio dell’evento fieristico milanese. “L’edizione di quest’anno – conclude il titolare della DMS Italia e DMS International – è stata caratterizzata dal ritorno degli operatori stranieri, in aumento rispetto agli ultimi anni, il fatto di averli visti a Milano è sicuramente un segno incoraggiante. La maggiore presenza degli stranieri rappresenta un segnale del mercato soprattutto per l’estero, mentre per quanto riguarda l’Italia il settore conciario si sta concedendo una pausa, dopo un primo semestre 2023 più interessante. A livello internazionale ci sono numerosi Paesi, sparsi nei vari continenti, che stanno cercando di tornare protagonisti, quindi potrebbe decidere di investire in macchinari italiani, che sono tra quelli che vantano la più migliore tecnologia. L’auspicio è che questo possa avvenire anche in Oriente e in Cina in particolare, dove però la ripresa è ancora lenta, pur avendo visto in fiera anche addetti ai lavori cinesi. Per quanto ci riguarda a livello di contatti e visite abbiamo registrato nello stand un bel movimento soprattutto nel secondo giorno e nella mattinata del terzo”.

www.dms-italia.com
www.dmsinternational.it

Diego Cailotto e Dario Rubbo

Diego Cailotto e Dario Rubbo allo stand DMS International al Simac Tanning Tech 2023

RC Paint DMS International

La RC Paint di DMS International esposta a Fiera Milano Rho