Elachem e Epaflex Polyurethanes, binomio vincente in Fiera

Al Simac di Milano presentati gli ultimi modelli della gamma Elachem ed Epaflex Polyurethanes: molto positivo il 2023, si lavora già per il futuro

È un 2023 di importanti risultati quello che sta caratterizzando Elachem® Spa, leader europeo nella produzione di poliesteri saturi e sistemi poliuretanici da ormai più di 30 anni, che posizionano il gruppo come uno dei principali player nel mercato della calzatura a livello globale, sia nel settore sicurezza che in quello casual. Una leadership confermati dai numeri di quest’anno, come ci ha confermato il Commercial Manager Marco Valieri, che abbiamo intervistato in occasione del Simac, in fiera a Milano, all’interno di uno stand ampio, arredato in maniera molto elegante ed attrattiva.
“Per questa edizione 2023 – le parole di Valieri – non abbiamo presentato al mercato italiano ed internazionale nessun nuovo prodotto in particolare, abbiamo puntato sulla valorizzazione della gamma dei marchi Elachem ed Epaflex Polyurethanes, per mettere in evidenza gli innumerevoli prodotti che rappresentano le nostre eccellenze, ma anche la tecnologia. In questo ultimo periodo abbiamo deciso, come strategia aziendale, di modificare la comunicazione, sinora abbiamo tenuto un profilo basso, ora l’intenzione è farci conoscere maggiormente, soprattutto per valorizzare i prodotti che sono di alta qualità e in grado di competere a tutti i livelli. I nostri punti di forza sono rappresentati dalla scarpa di sicurezza in generale, ma anche nel settore moda dove eravamo già molto presenti”. “Per il nostro gruppo – prosegue il Commercial Manager – il 2023 sta rappresentando un anno importante anche per quanto riguarda le strategie rivolte al futuro sul piano industriale. Sono stati fatti, lo sono tuttora in corso, importanti investimenti a livello di proprietà, sia dal punto di vista del personale, dei mezzi e degli impianti. Ad esempio l’arrivo di nuovi macchinari nell’ambito del poliestere, ci ha fatto aumentare del 25-30% la capacità produttiva, lo stesso dicasi per i sistemi poliuretano per calzatura, dove siamo molto attivi e focalizzati a rispondere alle esigenze dei clienti. Non c’è assolutamente l’intenzione di dismettere questa tipologia di prodotti, anzi l’esatto opposto. Siamo sicuri di essere sulla strada giusta anche per quanto riguarda l’attenzione alle normative in materia, che noi siamo sempre in grado di anticipare di diversi anni. Sulle normative sempre più stringenti siamo perfettamente d’accordo, deve essere così per evitare il rischio di essere invasi da prodotti di importazione, con poche regole. Il trend della scarpa di sicurezza è comunque in forte aumento: sono Paesi in cui la scarpa di sicurezza non rappresenta un requisito minimo, ma lo sarà tra 1 anno o 2, stiamo parlando in prospettiva di milioni di scarpe da lavoro. Le prospettive in vista del 2024? Lanceremo nuove linee e nuovi prodotti, alcuni sono già in rampa di lancio”.
Con Marco Valieri abbiamo fatto un bilancio finale dell’edizione di quest’anno in Fiera a Milano. È andata bene, positivo il fatto di aver rivisto molti clienti, anche provenienti dall’estero che non incontravamo da tempo. A livello organizzativo, l’ho già detto personalmente ai vertici di Assomac, pensiamo che questo salone possa essere proposto con cadenza biennale, nel nostro settore ci sono delle dinamiche in cui è difficile tutti gli anni lanciare qualcosa di nuovo. Per noi, che abitiamo vicino, la fiera non rappresenta un investimento ingente, ma a livello di costi lo è per chi arriva da Stati Uniti, Australia e Sudamerica.

ELACHEM.COM

mpa safety ott 23 138

Gianni Tiozzo, Elachem SPA, all’ultima edizione di Simac Tanning Tech