Evolo chiude positivamente il 2022 rappresentando il 10% del fatturato totale di Sciarada

Le performance del 2022 hanno classificato il brand Evolo della conceria toscana come una vera e propria alternativa più sostenibile su cui puntare, rispetto allo scamosciato tradizionale

Sciarada, storica azienda conciaria nata nel 1977, leader mondiale nella produzione di scamosciati Made In Italy di alta qualità per calzature, pelletteria e abbigliamento, negli ultimi due anni ha puntato in maniera esponenziale sul proprio brand Evolo, un suede prodotto nel rispetto completo dell’ambiente e dei principi dell’economia circolare per permettere un uso più consapevole e virtuoso delle risorse produttive.

Grazie alle performance dello scorso anno, Evolo, attualmente incide al 10% del fatturato totale di Sciarada, un indice positivo che indica una rapida crescita all’interno del mercato dell’industria conciaria, sempre più attento nella ricerca di valide alternative sostenibili rispetto agli scamosciati tradizionali.

Gli anni passati sono stati proficui anche per il raddoppio delle collaborazioni tra Evolo e nomi molto noti nel panorama nazionale e internazionale del mondo fashion e dello sport business, assieme a diversi brand emergenti. Tra le importanti partnership continuative si ricordano aziende quali: Premiata, Chloé, New Balance, Salvatore Ferragamo e Scarpa.

Il Direttore commerciale di Sciarada, Simone Castellani, commenta la partenza di questo 2023: “Stiamo raccogliendo i frutti di ciò che abbiamo seminato negli anni passati e vediamo una crescente consapevolezza da parte della clientela su ciò che è veramente più responsabile e più sostenibile, ciò che dà valore alle risorse e alle materie prime utilizzate. Questo si proietta in una crescita di Evolo non solo in termini di clienti e fatturato, ma anche di investimenti e nuovi progetti limitrofi”.

Inoltre, la progressiva attenzione in ambito sostenibilità ha avvicinato il marchio Evolo by Sciarada verso diverse iniziative di rilievo. Tra le più rilevanti si ricorda il sodalizio con realtà come Beeing, una startup innovativa nata in Romagna, impegnata nello sviluppo di progetti dedicati alla tutela delle api, che promuove il Made in Italy attraverso una filiera produttiva tutta italiana, con la quale ha adottato 80 arnie posizionate in diverse località dello stivale, gestite secondo i principi dell’apicoltura biologica.

Per il 2023 le previsioni e le aspettative sono sempre più alte. La stima per la crescita del fatturato di Evolo all’interno di Sciarada si prospetta con una percentuale variabile tra il 30% e il 50% rispetto alla produzione dell’anno precedente con un ampliamento del settore merceologico dove la tecnologia di Evolo può essere applicata. I valori etici rimangono invariati e intrinsechi nel DNA dell’azienda toscana: attenzione alle risorse e alle materie prime utilizzate.

www.sciarada.it

Simone Castellani, Sciarada

Simone Castellani, Direttore commerciale di Sciarada