Fimec 47, il Brasile, protagonista nel settore pelletteria-calzatura a livello mondiale

Fimec chiude I battenti riportando il Brasile sotto i riflettori. La presenza di visitatori ed espositori internazionali ha segnato l'edizione di quest'anno

La 47esima edizione di Fimec (Fiera Internazionale della Pelle, Chimica, Componenti, Macchinari e delle Tecnologia per Calzatura e Conceria) è stata il palcoscenico dell’innovazione e del business del settore pellame-calzaturiero, riunendo visitatori da tutto il mondo. La fiera, che si è conclusa lo scorso giovedì 14 marzo, ha riunito varie aziende e professionisti provenienti da diversi paesi alla ricerca di novità, tecnologia e partnership commerciali nei mercati brasiliano e latinoamericano. Circa 20.000 visitatori hanno attraversato i padiglioni Fenac di Novo Hamburgo per osservare e carpire le novità dal comparto dei pellami, prodotti chimici, componenti, macchinari e delle tecnologie.

Quest’anno Fimec ha accolto circa 400 espositori, su una superficie espositiva di oltre 10.000 mq. Tra i brand partecipanti è stata evidenziata la presenza di un pubblico qualificato e decisionale.

Durante la conferenza stampa di chiusura, l’amministratore delegato di Fenac, Márcio Jung, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato una grande fiera. Ben organizzata e all’altezza delle aspettative di espositori e visitatori. È importante notare che siamo riusciti a coinvolgere un pubblico molto qualificato, tra cui molti di visitatori stranieri”. Jung ha inoltre ricordato che questa massiccia presenza di visitatori internazionali è il risultato del lavoro svolto dalla Fenac negli ultimi anni, che ha intensificato la presenza e le visite alle fiere dei paesi vicini.

Inoltre, parlando della presenza di espositori stranieri, l’amministratore delegato ha sottolineato la forte partecipazione dei paesi asiatici, molto attratti dal settore pelle-calzatura brasiliano. “Produciamo circa 900 milioni di paia di scarpe all’anno, quindi il Brasile è il centro della produzione di calzature in America Latina. Fimec, in quanto fiera internazionale, è una piattaforma che consente al mercato orientale di incontrare e vendere a clienti latinoamericani internazionali”. Jung ha inoltre aggiunto che i due maggiori espositori di quest’anno sono state aziende italiane. “Ciò rafforza il ruolo leader del Brasile nel settore pelletteria e calzature agli occhi del mercato mondiale”, ha concluso.

Il discorso è stato integrato da Marlos Schmidt, presidente del consiglio di amministrazione di Fenac. “Al di fuori dell’Asia, siamo il principale produttore di calzature del mondo, quindi è naturale che i fornitori mondiali vedano il Brasile come uno dei principali hub del settore. Ciò dimostra la forza di Fimec e dei mercati brasiliano e latinoamericano”.

Dopo una grande edizione, si auspica già un successo per la prossima: la 48esima edizione del Fimec si svolgerà dal 18 al 20 marzo 2025, sempre presso i padiglioni Fenac, a Novo Hamburgo.

www.fimec.com.br

Fimec 47 3
Fimec 47 1
fimec 47 novo hamburgo