Gamar Italia presenta l’occhiello bloccalaccio Quick-Off, brevettato e Made in Italy

Il mondo corre e Gamar Italia vuole stare nel gruppo dei primi. Aprire la strada nello sviluppo di una moda sana, sostenibile e carica di innovazione in funzionalità e design. Nel 2022 sono già state molte le novità presentate: il QLS con finitura anodizzata, i ganci in PA6 Göteborg e Madrid, le catene iridescenti su base trasparente e su fumé, la colorazione Titan ed ora in occasione della fiera di Lineapelle l’azienda mostrerà un nuovo rivoluzionario brevetto battezzato con il nome Quick-Off.
Il Quick-Off è un sistema di bloccaggio di lacci, stringhe o fettucce, creato per essere meccanicamente associato alla tomaia per le calzature o a un tessuto tecnico rinforzato per i capi d’abbigliamento. Si presenta come un occhiello, con una zona di passaggio libera per lo scorrimento dei lacci e una seconda zona, all’interno della sua sagoma centrale, dove il laccio può essere trascinato andandosi gradualmente a strozzare fino ad arrivare al suo competo bloccaggio. L’accessorio è tanto semplice quanto geniale ed i vantaggi sono molteplici rispetto ai dispositivi di bloccaggio attualmente in uso.
Per il mondo della calzatura, che è il settore al quale la Gamar Italia si rivolge con maggior attenzione, il concetto di Quick- Off lavora in alternativa ai tradizionali ganci uncinati a “U”, soprattutto nelle scarpe da montagna e da trekking; il nuovo accessorio offre il beneficio di essere a filo della tomaia, non sporge e quindi non incorre nel rischio di agganciarsi a degli ostacoli o di rompersi contro qualche roccia. È decisamente più resistente rispetto ai tradizionali ganci, una struttura più compatta e più leggera e anch’esso può essere prodotto in zama o acciaio applicandosi come un normale occhiello o realizzato in composito plastico o bio-plastico con flangia sottoposta cucibile.
Il Quick-Off presenta una configurazione alternativa e migliorativa, sia in termini costruttivi sia in termini funzionali rispetto alle soluzioni note. Nella scarpa classica con le stringhe, incrementa la tenuta del nodo nel tempo perché il bloccaggio garantisce una minore tensione delle stringhe in corrispondenza del nodo medesimo e velocizza l’operazione di allacciatura migliorando il gesto e il movimento bio-meccanico delle mani nella fase di utilizzazione e attivazione del blocco.
Aspetti semplici ma in grado di fare la differenza se la soluzione Quick-off viene impiegata su scarpe sportive e tecniche ad alte prestazioni dove ergonomia, garanzia di tenuta e peso sono fattori di primaria importanza.

www.gamaritalia.eu