Italsform, ritorno alle origini

Riscoprire la validità di un prodotto naturale. Italsform scrive la storia di una nuova suola in cuoio, priva di componenti chimici, che risponde alla necessità di ridurre il conferimento degli scarti in discarica

Più che di una vera e propria novità, si tratta di un ritorno alle origini. L’ultimo progetto messo a punto da Italsform è una suola in cuoio certificato conciato al vegetale “come se ne facevano una volta”, priva di tinture chimiche e accoppiature sintetiche. Tali caratteristiche ne determinano l’assoluta ecocompatibilità: “ll cuoio è di per sé un prodotto di recupero ottenuto dagli scarti dell’industria alimentare – afferma il titolare e responsabile modelleria, Davide Sarpieri – e se non viene trattato chimicamente può essere a sua volta riciclato a fine vita, così come possono essere reimmessi nel ciclo di produzione i relativi residui e ritagli di lavorazione, altrimenti destinati allo smaltimento in discarica”.
Il nuovo prototipo ecosostenibile firmato Italsform nasce nei laboratori di ricerca aziendali per soddisfare la richiesta, trainata dai grandi marchi della moda, di prodotti sempre meno impattanti per l’ambiente e la salute dei consumatori. “Non abbiamo inventato niente – ci tiene a specificare Davide Sarpieri -, si tratta di una suola realizzata secondo metodi antichi e affidabili, tinta a mano con coloranti naturali ad acqua e priva di ‘veline’ di protezione in plastica. Un prodotto ‘circolare’, completamente riciclabile dopo la sua fase d’uso e quindi destinato a ridurre la produzione di rifiuti”.
Ma quali sono i suoi limiti rispetto al prodotto tradizionale? “Durata e prestazioni tecniche sono identiche, se non migliori, rispetto alla classica suola in cuoio utilizzata per la calzatura elegante o casual – prosegue Davide Sarpieri -. Dal punto di vista estetico, invece, per ora non si possono ancora ottenere quelle caratteristiche di lucentezza del colore e ampiezza della gamma cromatica a cui siamo normalmente abituati. Sono preclusi anche alcuni tipi di finitura, come per esempio la laccatura.
L’azienda di San Mauro Pascoli (Forlì Cesena), specializzata nella produzione di semilavorati per calzature, suole, monoblocchi in cuoio e gomma, è incline a proposte eco-fashion destinate a soddisfare la nuova coscienza dei consumatori e del sistema moda (pensiamo per esempio alla suola in fibra di cocco lanciata nel 2019). “Cerchiamo di dare il nostro contributo alla tutela dell’ambiente – conclude il titolare – con prodotti e materiali ecocompatibili e all’avanguardia che nascono da una filosofia aziendale incentrata sulla continua spinta al rinnovamento e sull’ottimizzazione delle risorse impiegate. Abbiamo sempre creduto in uno sviluppo sostenibile e siamo fiduciosi che ciò possa continuare a rappresentare un grande vantaggio competitivo”.
Il prototipo, che non ha ancora un nome commerciale, ed è stato presentato a stilisti e calzaturifici durante l’ultima edizione di Lineapelle.

www.italsform.it

Il prototipo della nuova suola in cuoio firmata Italsform, priva di trattamenti chimicii