La NEW 3P confluisce interamente in ESCOMAR

Un’operazione che rafforza la presenza dell’azienda meccanica veneta in particolare per quanto riguarda il reparto bagnato delle concerie

A dispetto di un contesto internazionale difficile, all’inizio dell’anno Escomar Italia ha formalizzato l’acquisizione completa della New 3P srl di Arzignano di cui già deteneva metà delle quote societarie. “Già diversi anni fa Escomar Italia aveva rilevato la quota della 3P, rinominandola New3P. Malgrado la situazione del mercato oggi sia dominata dall’incertezza, per Escomar era arrivato il momento di completare l’investimento acquisendo il restante 50%” come spiegato dalla stessa azienda.

Dallo scorso gennaio il personale amministrativo, tecnico e commerciale della New 3P è quindi confluito in Escomar Italia che d’ora in avanti produrrà e commercializzerà, oltre alle proprie macchine, anche la scarnatrice in continuo “Piraña” ed il telaio automatico “Boy” di marchio New 3P. Un investimento che trova le sue ragioni nel valore di un marchio storico nel settore meccano-conciario.

Fondata nel 1963, la 3P è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di scarnatrici di in continuo (la prima nel suo genere), insieme alle pompe per lo smaltimento del carniccio e ai telai automatici per inchiodare le pelli.

Con questa operazione, inoltre, Escomar rafforza la sua presenza di mercato in particolare nel reparto umido della conceria, dato che la sua specialità sono le presse per pelli wet blue che insieme alle scarnatrici sono appunto le prime macchine necessarie alla lavorazione della pelle grezza.

Da sempre attenta al miglioramento continuo delle sue presse per asciugare le pelli wet-blue, nel 2023 la Escomar Italia ha presentato sul mercato il modello elettroidraulico “PCR-e8” che ha suscitato un grande interesse di mercato. Rispetto alle versioni precedenti, la nuova pressa presenta infatti una forza di asciugatura superiore, che assicura prestazioni elevate garantendo notevoli vantaggi produttivi a fronte di un basso consumo energetico.

www.escomar.it

mpa tannery ago 24 00111
mpa tannery ago 24 00112

La pressa PCR-e8, recentemente rinnovata: tra le migliorie apportate al modello, concepito per lavorare a velocità elevate ed ottenere così notevoli vantaggi produttivi, oltre al risparmio energetico, spiccano altre notevoli performance in termini di asciugatura, basso impatto acustico, un sistema di stenditura perfezionato e un moderno software ad interfaccia semplice e maneggevole che consente di accedere alle diverse funzioni di lavoro anche da remoto.

mpa tannery ago 24 00113

La scarnatrice in continuo PIRAÑA, uno dei cavalli di battaglia della New3P: permette la scarnatura dell’intera pelle con un’unica operazione, evitando il gravoso lavoro di introduzione ed estrazione della pelle dalla macchina, e consente di scarnire in continuo sia pelli dopo il calcinaio che fresche, in pelo.