Lenzi Egisto, sostenibilità sì ma senza dimenticare la sicurezza

Focus sullo sviluppo di nuovi materiali resistenti alla perforazione per la Lenzi Egisto®, che fa della ricerca il suo punto di forza assoluto

Da oltre 120 anni l’azienda toscana è leader del mercato nello sviluppo di tessuti che potremmo definire intelligenti, dove per intelligenti si intende materiali innovativi che garantiscono performance tecnologiche di livello. Con il costante sviluppo della sua offerta, la Lenzi Egisto® è in grado di offrire soluzioni su misura ed estremamente rivoluzionarie per il settore, con conseguenti vantaggi significativi per tutti i suoi clienti. Ne parliamo con Daniele Leoni, Responsabile Commerciale della società, il quale ci anticipa che il punto culminante, in termini di soluzioni di prodotto, sarà un’innovativa lamina ideata per soddisfare la nuova normativa di sicurezza per le scarpe antinfortunistiche.
Quali sono le novità presentate all’ultima edizione di Lineapelle?
“Le novità di quest’anno vedono innanzitutto lo sviluppo di materiali riciclati. Stiamo puntando sempre di più su questa attività per due motivi principali: il primo etico, ovviamente. Il secondo nasce dalla spinta sempre più forte da parte del mercato internazionale: Italia ed Europa in primis (nord-Europa capolista), affiancate dall’America che ha cominciato a sensibilizzarsi al tema. Oltre a questo, ci siamo concentrati sullo sviluppo di un nuovo prodotto, che abbiamo chiamato PREMIUM X, realizzato per rendere la soletta più resistente alla perforazione del chiodo. A breve ci sarà un cambio di normativa che prevede due tipologie di perforazione: una da quattro millimetri e mezzo come adesso, ma anche una nuova che resista a chiodi più fini, da tre millimetri. Avanguardisti da sempre, anche in questa occasione, abbiamo voluto arrivare per primi, sviluppando nuove lamine che rispondano a quest’ultima direttiva”.
Uno dei vostri prodotti di punta è il Putek, un materiale tessile che utilizza filati esclusivi ricoperti di poliuretano per la massima resistenza all’abrasione. Avete previsto qualche nuovo sviluppo?
“Assolutamente sì: abbiamo incrementato il numero di articoli, creando nuovi disegni e nuove soluzioni, sempre per tomaia montagna e safety. Contemporaneamente abbiamo traslato la stessa tecnologia anche su tessuti adatti all’abbigliamento da motociclo e tecnico in generale”.
Materiali tecnici sì ma anche attenzione allo stile, giusto?
“Assolutamente sì. La scarpa dal lavoro, intesa come scarpa di sicurezza, è totalmente cambiata negli anni, grazie anche alle lamine tessili da noi inventate ormai oltre venti anni fa. Ora è molto più simile ad una sneakers. Sono leggerissime e si adattano benissimo sia a un target giovane che a uno più adulto”.
La Lenzi Egisto® è nota per essere un punto di riferimento per i vostri clienti, perché?
“Perché in noi troveranno sempre qualità, servizio, innovazione e, direi, il prezzo, anche se, quando si riesce a garantire qualità e innovazione, il prezzo passa in secondo piano. La Lenzi Egisto® è sempre stata leader di mercato perché è sempre stata l’unica azienda che fa vera innovazione, ricerca e sviluppo a 360 gradi. Investiamo ingenti risorse economiche ed energia”.
Avete ricevuto riscontri positivi durante la fiera?
“Siamo rimasti molto soddisfatti. L’affluenza forse non è stata ai livelli della precedente edizione di settembre 2022 ma la qualità dei clienti che ha partecipato è stata molto alta. Siamo davvero contenti, ha soddisfatto appieno le nostre aspettative”.
Quali sono i prossimi progetti su cui lavorerete?
“Sostenibilità legata a tenacità, vale a dire materiali riciclati sì, ma con qualità e performance alte. Siamo allo studio di materiali sostenibili ma con una tenacità importante. La sicurezza prima di tutto!”.

LENZIEGISTO.IT

Daniele Leoni

Daniele Leoni, Responsabile Commerciale della Lenzi Egisto®