Mercedes-Benz e Soex, progetto per il riciclo delle scarpe di sicurezza

Con 25.000 tonnellate di scarpe antinfortunistiche distrutte ogni anno, il Gruppo Mercedes-Benz si affiderà ora allo strumento di riciclaggio sviluppato dal produttore tedesco Soex per dare una seconda vita alle sue scarpe. A maggio lanciato un progetto pilota.

Soex potrebbe salvare circa 25.000 paia di scarpe dallo spreco. Mercedes-Benz organizzerà la raccolta delle scarpe usate dai suoi lavoratori tramite sei container dedicati presso il suo stabilimento di Sindelfingen, vicino a Stoccarda. Soex, grazie a uno strumento che trasforma i materiali frantumati in nuove suole, trasformerà le scarpe usurate in nuove paia.

“Nel passato riciclare le scarpe era considerato impossibile”, ricorda Soex, “In genere più di 40 materiali sono incollati insieme così saldamente che è difficile separarli. Ma il Gruppo Soex ha fatto in modo che grandi quantità di pelle e gomma non finiscono più nella spazzatura e, con l’aiuto del suo partner britannico In-Cycle e dell’eco-organizzazione francese ReFashion, ha sviluppato un impianto specifico per questo scopo.”

Il Gruppo Mercedes-Benz si affida a Soex per aprire la strada a un riciclaggio di massa delle calzature, a vantaggio di marchi partner, rivenditori e gruppi. Soex, specialista nella raccolta e valorizzazione di abbigliamento e calzature fuori uso, sottolinea che ogni anno vengono prodotti 22 miliardi di paia di scarpe nel mondo. Soex continua inoltre a sviluppare lo smistamento automatizzato dei tessuti a fine vita in vista del riciclaggio. L’azienda tedesca è una delle sei in Europa a offrire una tale linea di selezione automatizzata, insieme a Cetia (Francia), Coleo Recycling (Spagna), Salvation Army (Regno Unito), Sysav (Svezia) e Wieland Textiles (Paesi Bassi).

Soex mercedes benz
Soex mercedes benz riciclo safety shoes