Minucoop, allenarsi alla complessità

Minucoop mette in campo strategie mirate per affrontare i cambiamenti del mercato e il futuro della minuteria metallica

“Siamo tenaci e positivi. Ci caratterizziamo per l’entusiasmo, l’inventiva, la capacità di metterci in gioco. Qualità essenziali per il successo che cerchiamo di trasmettere ai nostri dipendenti e collaboratori per motivarli, perché sono loro la principale risorsa dell’azienda”. Quella trasmessa dalle parole di Graziano Ennio, direttore commerciale di Minucoop, è un’immagine viva della cooperativa di lavoro industriale specializzata nella produzione di minuterie metalliche per la moda. È una visione potente per andare avanti. L’azienda padovana forte di un team di professionisti altamente specializzati, che ha fatto della qualità e della precisione il proprio marchio di fabbrica, ha tutte le carte in regola per offrire al cliente soluzioni altamente personalizzate. Due capannoni, un ufficio tecnico di progettazione, un’officina meccanica con macchine utensili a controllo numerico computerizzato, un vasto reparto di assemblaggio, uffici commerciali – amministrativi e di sviluppo ordini, un magazzino scorte sia di materie prime sia di semilavorati pronti per essere rapidamente ultimati in base agli ordinativi sono solo alcuni dei requisiti che rendono l’idea delle dimensioni aziendali e delle sue potenzialità in termini di capacità propositiva. “Oggi l’economia è cambiata, non possiamo più generare profitto sulla quantità, ma sulla qualità made in Italy, per questo puntiamo sulla realizzazione di articoli laboriosi e ad alto valore aggiunto, focalizzandoci sulla tecnica, sui colori, sullo studio di forme grafiche complesse”, continua Graziano Ennio. “Stiamo investendo sulla sostenibilità dei materiali e in particolare sulla realizzazione di linee di prodotto in acciaio inox, un materiale duro da lavorare, ma completamente riciclabile e a basso impatto ambientale. Lo richiede il mercato nei settori automotive, medicale, navale, elettrodomestico verso i quali già da qualche anno ci stiamo spingendo. Il nostro compito è quello di risolvere, tra le altre, le difficoltà dovute all’utilizzo, imposto dal regolamento Reach, di colori e galvaniche sostenibili (senza cromo, cobalto, PFAS ecc.). Ci troviamo di fronte a un mondo articolato, ma siamo pronti ad affrontare qualsiasi complessità, puntando dritto all’obiettivo”

www.minucoop.it

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