Missione in Etiopia della Vice Ministra Sereni che ha visitato un gruppo di imprese del settore pelle nella capitale Addis Abeba

Importante missione in Etiopia, nei primi giorni di marzo, per la Vice Ministra italiana degli Affari esteri, Marina Sereni, che ha visitato una delle sedi di LOMI, un cluster di imprese per la lavorazione della pelle nell'area di Goro, alla periferia est di Addis Abeba, la capitale dello stato africano.

Questo centro ospita attualmente quattro laboratori equipaggiati grazie all’assistenza di AICS (l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) e di altri partner, tra cui UNIDO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale), il Ministero dell’industria e l’Istituto per lo sviluppo del settore del pellame.

Durante la sua visita la Vice Ministra ha rimarcato il rilievo del progetto e dei suoi obiettivi, ovvero promuovere concretamente il “women empowerment” (il cluster conta una rete di dieci imprese femminili) e aumentare l’occupazione nel settore del pellame attraverso un incremento di qualità e quantità della pelle finita. Durante la missione Sereni ha inoltre apprezzato come LOMI sia oggi una rete di imprese femminili con negozi che vendono prodotti di qualità ad Addis Abeba, e stia crescendo in maniera promettente rafforzando le relazioni con mercati esteri in diversi Paesi europei, inclusa l’Italia, che storicamente vanta da sempre rapporti privilegiati, anche a livello commerciale, con l’Etiopia.

www.lomileather.org

www.aics.gov.it

www.unido.org

La Vice Ministra degli Affari Esteri Marina Sereni con la Rappresentante e Direttore Regionale dell’Hub UNIDO Aurelia Calabrò

Vice-Ministro-Sereni-Aurelia-Calabrò-LOMI