Moro Minuterie, eccellenza italiana dal tocco femminile

Una storia al femminile che nasce nel 1974 grazie alla competenza e all’estro imprenditoriale di Nildo Moro quella dell’azienda padovana Moro Minuterie, specializzata nella produzione e commercializzazione di accessori metallici per calzature e pelletteria. La prematura scomparsa del suo fondatore, nel 1995, ha spinto la moglie e le tre figlie a unire le forze per continuare l’attività e realizzare il suo sogno, fino a rendere l’azienda un’eccellenza nel settore, leader a livello nazionale e internazionale.
Ne abbiamo parlato con il CEO Silvia Moro, che ci ha illustrato l’azienda e i suoi progetti futuri.
“L’anno prossimo sono cinquant’anni dalla nascita di Moro Minuterie. Quando l’ha fondata, mio padre era appena uscito da una grande azienda di minuterie metalliche. È lì, con l’esperienza sul campo, che ha imparato il mestiere, utilizzando in prima persona fresa e tornio, macchine utensili con cui realizzava la prototipazione e lo stampo pilota che sarebbe servito per la produrre l’articolo finito. Dopo la sua morte, noi due figlie maggiori insieme al marito di mia sorella, anche lui socio, e a mia madre, abbiamo continuato il suo percorso. E l’azienda si è evoluta. Nel 2000 mia sorella e mio cognato hanno aperto una fabbrica gemella in Messico, nella città di León – scelta eccellente, visto che sono ventitré anni che producono per il mercato locale e americano. Mia madre si è ritirata nel 2004, e la mia sorella più giovane, che nel frattempo si era aggiunta, ha collaborato con noi fino al 2019, poi ha scelto di dedicarsi al settore hospitality. Questi sono i nostri primi 50 anni e ci aspettiamo altri sviluppi nel prossimo futuro”.
Quali sono i vostri mercati di riferimento?
“Forniamo soprattutto l’Italia ma serviamo direttamente o indirettamente, tramite rivenditori, un po’ tutto il mondo. Serviamo i Paesi dell’Europa ed extra Unione Europea, il Centro America, il Sud America e il Medio Oriente, dove c’è una importante produzione di sandali. Il fatturato si divide equamente tra Italia e resto del mondo; all’estero siamo prevalentemente presenti in Europa, Africa, Medio Oriente, India e Canada”.
Avete un vasto assortimento di prodotti, ma c’è qualcosa su cui siete eccellenti?
“Offriamo un’ampia gamma di prodotti di minuteria metallica, tra cui occhielli, rivetti, borchie, bottoni a pressione e anelli, in grado di adattarsi a ogni tipo di capo del settore calzaturiero, della pelletteria e dell’abbigliamento. Un prodotto molto richiesto e apprezzato è la nostra fibbia per sandalo, di grande attualità. Realizziamo anche ganci e occhielli che, per versatilità e robustezza, vengono utilizzati sulle calzature militari e nel mondo work&safety, settore in cui più di altri la scelta degli accessori metallici di qualità è fondamentale per garantire funzionalità e sicurezza; questo ambito occupa un terzo della nostra produzione”.
Il comparto produttivo seleziona con decisione le aziende sulla base del servizio.
“Esatto. Grazie al know-how che abbiamo sviluppato in cinquant’anni di attività, non ci accontentiamo di puntare solo sulla qualità del prodotto, ma poniamo grandissima attenzione anche al servizio offerto al cliente, prerogativa che genera la sua soddisfazione e fa sì che in futuro si rivolga ancora a noi.
Curiamo fino alla pignoleria gli imballi e il confezionamento dei nostri prodotti, e i materiali per la loro produzione, che devono essere 100% made in Italy. Essendo un’azienda capitalizzata, poi, possiamo permetterci di avere un magazzino molto capiente e quindi soddisfare le richieste del cliente nel più breve tempo possibile garantendo consegne rapide. Investiamo nel nostro magazzino, e anche questa è una caratteristica molto apprezzata dai nostri clienti. Senza contare il fatto che anche nei momenti di fluttuazione del mercato abbiamo sempre il magazzino pronto, e questo ci permette di tenere i prezzi calmierati. Le sfide che negli ultimi anni ci hanno messo alla prova, hanno rafforzato e consolidato i nostri obiettivi di crescita e di posizionamento nel mercato degli accessori per calzatura e pelletteria”.
Quanto è sentito nella vostra azienda il tema della sostenibilità?
“Credo che la conduzione al femminile della nostra azienda da oltre trent’anni si percepisca anche da queste piccole ma basilari accortezze. Come l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente, valore fondante del nostro essere azienda. Abbiamo per questo messo in atto diverse iniziative. Con il nostro nuovo sistema ERP, per esempio, siamo in grado di tenere sotto controllo l’intera filiera produttiva, per fornire ai nostri clienti una certificazione completa e dettagliata dei nostri prodotti, ognuno dei quali tracciabile dalla fase iniziale a quella finale. Di recente, sul tetto del nostro immobile di 4000 mq nella zona industriale di Padova, abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci permette di coprire gran parte del nostro fabbisogno con energia pulita e rinnovabile. Inoltre ricicliamo completamente gli scarti delle nostre lavorazioni: lo sfrido di metallo viene rivenduto alle acciaierie dalle quali poi riacquistiamo, in modo del tutto sostenibile.
Siamo fermamente convinti che anche i piccoli gesti possano fare la differenza per un futuro migliore del nostro pianeta”.

www.moromin.it

Silvia Moro

Silvia Moro, CEO Moro Minuterie