Officine di Cartigliano, Ricerca, sostenibilità e innovazione

Officine di Cartigliano: la rivoluzione è qui! Nuova linea di asciugatura pelli: Metal Free e concia al vegetale!

“Officine di Cartigliano Spa è pronta alla trasformazione verso la sostenibilità e alle sfide lanciate dall’agenda europea 2030 per lo sviluppo sostenibile”. È quanto assicura Antonio “Toni” Polato, Presidente dell’industria veneta, che in autunno è stata espositrice al Salone Tanning Tech della Fiera di Milano e poi all’evento ProssimaPelle ad Arzignano.
“L’economia circolare – riprende Polato – entra in azienda e lo fa dalla fase di acquisto/approvvigionamento dei componenti, indispensabili per la costruzione delle tecnologie, alla fase di assistenza post vendita. Ripensare al processo di produzione dei macchinari, andando a ridurre gli sprechi e seguendo la filosofia lean, è la nostra sfida continua. Essere competitivi nel mercato e anticipare le esigenze dei nostri clienti è la caratteristica che da sempre ci contraddistingue. La continua ricerca e collaborazione con i leader di settore nella lavorazione di pelli automotive. Cartigliano ha sviluppato una linea di asciugatura per il crust in grado di essiccare pelli F.O.C. (free of chrome). Nell’Area di Ricerca e Sviluppo, parte operativa e cuore pulsante dell’azienda, sono state studiate e man mano perfezionata, nell’arco degli ultimi 2 anni nuove tecnologie. Di qui, una nuova Linea di impianti in grado di essiccare pelli trattate con le conce più innovative, futuro/sfida dell’automotive, esclusivamente su base vegetale (oliva, caffè etc.). Ci siamo trovati a dover “reinventare” l’asciugatura di queste pelli così delicate. Sono nati così, due nuovi e inediti impianti il Sottovuoto: NeroRapido per la sottrazione di circa il 40% di umidità seguito poi dalla Nuova Radio Frequenza in grado di estrarre l’acqua dall’interno della pelle”.
Qual è l’impegno di Cartigliano?
“Enfatizzare grazie al nuovo Sottovuoto le naturali caratteristiche della pelle utilizzando temperature di lavoro estremamente basse che non superano mai i 22/23°C. La tecnologia del NeroRapido Cartigliano si distingue per l’elevata quantità d’acqua che viene estratta in poco tempo mantenendo elevati livelli di produttività. I pellami, grazie alle nuove tecnologie, escono con un’umidità residua assai bassa (20%-25%). Allo stesso tempo la pelle acquista un’eccellente planarità, rimane piena, non si restringe ed anche le rughe di grasso sono completamente spianate visivamente ed al tatto. Il risultato è un Crust omogeneamente asciutto ma allo stesso tempo pieno e rotondo. Ora la pelle è pronta per l’estrazione dell’umidità più interna che viene effettuata con un impianto a Radio frequenza. L’essiccazione a RF rivoluziona il naturale sistema di asciugatura della pelle andando a far evaporare l’acqua nel profondo della pelle. La RF lavora solo in presenza di acqua tra gli spazi interfibrillari. Asciuga la pelle facendola rimanere soffice al tatto e con un’umidità rigorosamente costante in tutti i punti della superficie interna ed esterna. Con questi impianti Cartigliano ha massimizzato dell’area di taglio con una grandissima attenzione verso la riduzione dei consumi elettrici: circa 1/3 rispetto qualsiasi altro sistema di asciugatura. Cartigliano ha così rivoluzionato l’essiccazione della pelle … ma la ricerca continua verso altre sfide!”

www.cartigliano.com