Panda e Epaflex, il potere della collaborazione

Panda Safety® ed Epaflex Polyurethanes® si stringono in una partnership strategica per fare sinergia, raggiungere obiettivi comuni e migliorare le rispettive performance di business.

La partnership tra aziende è molte cose nello stesso tempo: fiducia, comprensione, rispetto, condivisione di valori e obiettivi, solo per citarne alcune. Scegliere il partner corretto significa accelerare la crescita e raggiungere traguardi ambiziosi, come in questo caso. In questa intervista, il Dott. Luigi Gargiullo, Amministratore Delegato di Panda Safety®, e il Sig. Federico Brusa, Amministratore Delegato di Epaflex Polyurethanes®, entrambi professionisti con decenni di esperienza nel settore calzaturiero, si aprono reciprocamente ad un confronto costruttivo sul futuro e sulle azioni da attuare in tema di sostenibilità ed economia circolare.
Epaflex Polyurethanes® nasce nel 1991 come system house specializzata nella produzione di sistemi poliuretanici per l’industria calzaturiera e, grazie alla sua storia, oggi è internazionalmente riconosciuta come leader di mercato, con una produzione annua di 90.000 tonnellate e partner commerciali soddisfatti in tutto il mondo. Nel corso degli anni l’attività di Epaflex si è ulteriormente ampliata e diversificata, in primis con granuli di poliuretano termoplastico (TPU) e poi con la produzione di Poliuree, Poliaspartati, Prepolimeri e schiume spray per isolamento. Insieme a Elachem® SpA, Epaflex Polyurethanes® fa parte di un gruppo industriale che ha recentemente realizzato un importante impianto chimico per la produzione di resine.
Panda Safety®, fondata nel 1979 da Luigi Gargiullo, è stata, agli inizi degli anni Novanta, la prima azienda pugliese a certificare le proprie calzature antinfortunistiche e professionali in ossequio alle normative Europee di riferimento. Focalizzando la propria attività di sviluppo prodotti sul miglioramento delle caratteristiche morfo-anatomiche e sul perfezionamento della funzione protettiva delle calzature, Panda Safety® è da sempre sinonimo di scarpe da lavoro la cui durabilità è garantita nel tempo grazie agli elevatissimi standard di qualità, tipici delle eccellenze italiane, che contraddistinguono il processo produttivo. Così, negli anni, Panda Safety® ha conquistato la fiducia di numerosi distributori di DPI, e di ancor più utilizzatori finali, sia a livello nazionale che internazionale, arrivando ad essere commercializzato in più di 70 paesi in tutto il mondo.
Dott. Gargiullo, benvenuto. Ci può raccontare qualcosa della sua recente esperienza con i poliuretani Epaflex Polyurethanes®?
“Da molti anni Panda Safety® è presente sul mercato mondiale delle calzature antinfortunistiche e professionali – mercato che è in continua evoluzione. Negli ultimi anni la richiesta è sempre più veloce, con un focus verso modelli più leggeri, dalle prestazioni eccezionali e caratterizzati da un appeal stilistico più accattivante rispetto al passato. Panda Safety® assicura tutto ciò! …ma nessuno può raggiungere questi risultati senza le giuste relazioni umane. Fiducia, comprensione e pronta reattività sono alla base del raggiungimento di qualsiasi obiettivo. La nostra azienda, storicamente, non ha mai cercato semplici fornitori, ma piuttosto quelli che si definiscono partner chiave, veri e propri “alleati” con i quali lavorare fianco a fianco per creare proposte di valore, aumentare il valore percepito all’esterno ma anche per ridurre i costi aziendali, e di conseguenza l’incidenza degli stessi sui clienti. Fortunatamente per noi questo è ciò che abbiamo trovato in Epaflex Polyurethanes®. Entrambe le nostre aziende sono fatte di persone, non di numeri, e quindi è molto facile capire le reciproche esigenze. Vi faccio solo un esempio: Panda ha recentemente lanciato la nuova linea di calzature ultraleggere in cui il peso complessivo è stato ridotto del 14% rispetto ai modelli equivalenti delle precedenti collezioni. Ciò rappresenta un valore aggiunto importante per i nostri clienti, e non avremmo potuto raggiungere questo obiettivo senza poter contare sulla collaborazione dell’intera squadra di Epaflex Polyurethanes®. A partire dal CEO sino ad arrivare ai tecnici di laboratorio, tutti hanno fornito il proprio supporto permettendoci di avviare la produzione industriale in meno di tre mesi dalla richiesta della nuova mescola. Ora le nuove calzature ultraleggere sono pronte per essere spedite in tutto il mondo, con grande soddisfazione dei nostri partners commerciali! Siamo orgogliosi di quanto già fatto ma continueremo a collaborare con Epaflex Polyurethanes® per sviluppare una nuova tipologia di poliuretano che possa garantire performance ancora migliori”.
Sig. Brusa, come vede oggi la nuova sfida del mercato delle scarpe antinfortunistiche?
“Grazie per avermi fatto questa domanda. Questi ultimi anni ci hanno insegnato che una delle forze trainanti della nostra attività è la rapidità nei tempi di consegna e la fattiva collaborazione con i partner, oltre al costante incremento di qualità e innovazione. Ho trovato tutti questi vantaggi lavorando con Panda Safety® sin dalla prima volta che ho incontrato il Dr. Gargiullo alcuni anni fa. Panda promuove prodotti avanzati nel nuovo mondo della sicurezza, con un occhio sempre rivolto al futuro. Credo fermamente che questo sia possibile solo grazie alla loro mentalità aperta, sempre pronti a sperimentare e sfidare al meglio i propri partner. Di conseguenza anche i dipendenti del gruppo Epaflex Polyurethanes® ed Elachem, grazie a questa collaborazione, ora indossano con gioia le ultime creazioni firmate Panda Safety®”.
Dottor Gargiullo, come vede il futuro per i prossimi anni?
“Il mondo si augura di rimanere “verde”, com’era all’inizio: le giovani generazioni ci chiedono di dar loro la possibilità di vivere in un ambiente sostenibile. Sento che è importante ricordare a noi stessi l’amore che abbiamo per questo pianeta e per il nostro lavoro. E i nostri clienti richiedono la stessa cura. Nel prossimo futuro l’economia circolare sarà un motore trainante anche per il settore calzaturiero che ogni anno genera tonnellate di scarti di produzione. L’economia circolare afferma proprio questo: un modello produttivo che recuperi gli scarti delle lavorazioni per generare nuove materie prime. È obbligatorio iniziare a riutilizzare, nonché ridurre questi residui almeno fino a quando non avverrà il passaggio completo ai prodotti bio, a partire dai poliuretani per la suola, per poi sostituire la pelle delle tomaie con microfibre altamente performanti. Tutto questo rappresenta il vero futuro di questo settore, pensiero che condividiamo appieno con Epaflex Polyurethanes®. E il target non appartiene unicamente a noi: anche i miei quattro figli, che lavorano già in azienda, condividono la stessa visione. Sono loro il futuro di Panda Safety®”
Signor Brusa, come si sta preparando Epaflex Polyurethanes® a rispondere a queste nuove sfide del mercato?
“In particolare, negli investimenti a lungo termine, senza però dimenticare il costante sviluppo della produzione, il progressivo miglioramento dell’intera catena e un forte orientamento al cliente. Questo è il nostro core, questo siamo noi! Dalla fondazione di Epaflex Polyurethanes® nel 1991, ed Elachem S.p.a., nel 2002, ci siamo sempre concentrati sulla qualità e sul miglioramento di ogni fase del processo che, oggi, si traduce nel più grande impianto di polioli poliesteri in Europa. Serviamo la maggior parte dei player internazionali nel settore calzaturiero, e non solo. Continuiamo a investire nello sviluppo di laboratori dotati della tecnologia più avanzata e in molto altro ancora. Questo ci ha portato lontano dalla piccola realtà che eravamo in origine! Ma questi risultati non potrebbero mai essere raggiunti senza gli sforzi del nostro team, a tutti i livelli, delle persone che lavorano nella produzione, nella ricerca e sviluppo, o nel reparto tecnico (la maggior parte con decenni di esperienza sul campo), e dei compagni di squadra come Panda Safety®. Siamo felici di quello che siamo oggi, ma ci stiamo preparando con entusiasmo alle sfide di domani con nuovi progetti, tra cui i megatrend descritti dal Dott. Gargiullo”.

PANDASAFETY.COM

ELACHEM.COM

map safety23 1

Uno dei reparti produttivi Panda Safety®

map safety23 2

Gli impianti Epaflex Polyurethanes®

map safety23 4
map safety23 3
map safety23 5

Luigi Gargiullo, Panda Safety®

map safety23 6

Federico Brusa, Epaflex Polyurethanes®