Plaginsa celebra la propria storia, 40 anni di successi e di qualità nel settore calzaturiero

Il 2023 rappresenta una data importante per Plaginsa. L’azienda, leader in Spagna e fra i principali produttori al mondo di lastre in gomma e di EVA destinate alle suole per calzature, celebra infatti il prestigioso traguardo dei primi quarant’anni dalla propria fondazione.
Situata ad Alicante, uno dei principali poli manifatturieri di calzature in Europa, Plaginsa è stata fondata nel 1983 da Gaspar Navarro Mora, padre dell’attuale CEO Javier Navarro, ed è conosciuta a livello internazionale per affidabilità, professionalità e passione. Il suo modello di gestione si basa sull’innovazione, la flessibilità e ovviamente il bagaglio della propria esperienza, e l’azienda si distingue per l’impegno nella ricerca e lo sviluppo di tecnologie e processi all’avanguardia, materiali di alta qualità e soluzioni eco-sostenibili. Grazie alla preparazione e alla competenza del suo team si conferma partner affidabile per calzaturifici in tutto il mondo, e garantisce elevati standard di comfort, sostenibilità e performance.
Diversificazione del prodotto e internalizzazione – nonché la flessibilità del gruppo e i suoi sforzi nell’offrire una risposta rapida alle richieste del mercato – hanno permesso a Plaginsa, durante il periodo della pandemia, di rimanere una realtà solida e affrontare la crisi con ottimismo, cercando con successo di raggiungere nuovi mercati e di creare sempre nuove opportunità̀ lavorative.
Plaginsa è da sempre attenta al rispetto della natura, e con la produzione delle sue suole ecocompatibili e performanti è sempre alla ricerca di materiali ad alte prestazioni, ma con il minor impatto ambientale. Diverse sono le sue linee ecologiche: Biocrep, Ecocrep, Ecocuer, Evacork e Woodcrep, in cui tutti gli articoli sono privi di formaldeide, ftalati, IPA e rispettano le rigorose regolamentazioni europee in materia di sicurezza e ambiente. Alcune di queste linee vantano fino al 30% di materiale riciclato, e all’opera c’è uno studio che ha per obiettivo quello di combinare composti come gusci di mandorle macinati, rimacina di legno da vecchi pallet riciclati, polvere di sughero da tappi macinati.
Sarebbe sbagliato però pensare a Plaginsa solo come produttore nel settore calzaturiero. Le attività dell’azienda spagnola si sviluppano infatti nei più svariati settori, dalla moda all’edilizia, fornendo suole per calzature, ma anche pannelli per l’isolamento acustico e pavimentazioni per il settore fitness.
Con i suoi 40 anni di dedizione all’eccellenza, Plaginsa è un esempio di come innovazione, sostenibilità e flessibilità possano essere chiave per un futuro aziendale di successo.
www.grupoplaginsa.com

plaginsa 40 anni