PraneM, innovazione per il mondo della calzatura

Con sede a Prato, PraneM è un’azienda giovane, ma che può contare su un know-how consolidato acquisito in oltre cinquant’anni di esperienza nel mondo della calzatura.

Tessuti, non-tessuti, schiume, film, nastri, intersuole, inter-fodere, e molto altro ancora. PraneM propone alla sua clientela una vasta gamma di articoli, innovativi e di qualità, pensati per venire incontro alle esigenze del settore calzaturiero. Negli ultimi anni, l’azienda di Prato (PO) ha anche deciso di puntare sul comparto sicurezza, sempre con un occhio di riguardo alla tematica della sostenibilità e della salvaguardia ambientale. Gabriele Diddi, fondatore e titolare della PraneM, ci ha presentato più nel dettaglio alcune delle soluzioni più innovative sviluppate dall’azienda toscana.
Quello della tua famiglia è un nome storico nel settore calzaturiero. Cosa ci può dire al riguardo?
Mio padre ha fondato la sua azienda (Diddi & Gori) nel 1956, specializzata nella produzione di tessuti, non-tessuti e schiume per il mercato della calzatura in generale, dai modelli più classici alle sneaker, dalla scarpa da montagna a quelle più tecniche, fino ad arrivare al comparto sicurezza. Per quello che mi riguarda, invece, ho aperto la PraneM nel 2011.
Qual è il settore di riferimento?
Siamo partiti con la volontà di conquistarci uno spazio nel mondo della calzatura tecnica, concentrandoci soprattutto su prodotti per intersuola, comprese intersuole di montaggio e di cucitura. Una volta consolidato questo zoccolo duro, abbiamo iniziato a sviluppare articoli un pochino più particolari e innovativi. Come nel caso, ad esempio, della trasformazione delle schiume di poliuretano, tessuti, schiume di lattice, tutti pensati per soluzioni conduttive. Le ultime novità riguardano il tessuto + film per il soletto fussbett.
Può raccontarci qualcosa di più su questa ultima innovazione?
Si chiama Fus Revolution, un prodotto davvero speciale a cui ho dedicato un sito internet specifico in cui vengono date tutte le informazioni necessarie. Si tratta di un tessuto con film barriera conduttivo, perfetto per la realizzazione di solette fussbett iniettate in poliuretano ed estraibili. Un articolo pensato per il livello top delle calzature di sicurezza, particolarmente adatto per il settore dell’elettronica e per ambienti in cui sono richieste performance eccellenti a livello di conduzione e di protezione dalle cariche elettrostatiche. Infatti, Fus Revolution permette di dissipare in maniera efficace l’elettricità statica, così da proteggere non solo il lavoratore ma anche il device che sta maneggiando. Come nel caso di microchip, usati per televisori e computer, che rischiano di essere danneggiati anche da micro- scariche appena percettibili. Un prodotto in linea con gli standard ESD (Electrostatic Discharge), ovvero un sistema di classificazione che divide i materiali in isolanti, antistatici e conduttivi, solitamente segnalato da un bollino giallo con una mano, visibile su moltissime calzature di sicurezza. Fus Revolution presenta una struttura che si adatta perfettamente alla forma del piede, assicurando il massimo del comfort e dell’elasticità, ed è realizzato con filato conduttivo in acciaio, oppure carbonio o argento.
Quindi, si tratta sempre di prodotti tecnologicamente molto avanzati, vero?
Assolutamente sì, il nostro è un catalogo molto vasto che spazia da schiume, nastri a film, fino ad arrivare a tessuti e non-tessuti. Una menzione speciale spetta a ElaTherm, un prodotto che abbiamo lanciato sul mercato già da quattro/cinque anni e che sta iniziando a riscuotere un certo successo. Si tratta di un’inter-fodera concepita per garantire alte performance in termini di isolamento termico: un materiale costituito da fibre cave, proprio come altri presenti sul mercato, ma la cui particolarità è legata alla presenza, al suo interno, di microsfere che, da un lato, conferiscono maggiore elasticità e, dall’altro, garantiscono una sorta di effetto vetrocamera che si traduce in un aumento dell’isolamento termico. Dopotutto, l’aria è in assoluto l’isolante più efficace che ci sia. Solitamente l’aria imprigionata nelle fibre tende ad essere rilasciata, mentre nel nostro caso, quella intrappolata all’interno delle microsfere può solo raffreddarsi, ma non può essere sostituita da aria fredda.
Quali sono gli altri vantaggi garantiti da questo materiale? Può essere usato anche per l’abbigliamento tecnico?
Oltre a garantire prestazioni e tempi di isolamento termico superiori alla media, ElaTherm presenta anche una maggiore lavorabilità rispetto ad altre soluzioni simili disponibili sul mercato. In altre parole, non si sfalda durante il suo utilizzo, una caratteristica molto apprezzata dai calzaturifici. Inoltre, questo materiale è stato studiato per assicurare ottimi livelli di comfort, elasticità, traspirabilità e ritorno. Insomma, porta con sé tutta una serie di vantaggi, non solo a livello tecnico, ma anche di utilizzo. Per quanto riguarda il suo utilizzo, è stato concepito prevalentemente per il settore della calzatura invernale e tecnica, strutturato in modo da rispondere a quel tipo di esigenze specifiche.

WWW.PRANEM.IT
WWW.FUSREVOLUTION.COM

gabriele diddi pranem

Gabriele Diddi

pranem lineapelle

Lo stand di PraneM a Lineapelle