RE-YU: la tecnologia di Stemma per il riciclaggio del poliuretano

Da rifiuto a materiale reiniettato. Con RE-YU, il poliuretano di scarto delle produzioni calzaturiere diventa una nuova risorsa.

Ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità, sono questi i concetti alla base di RE-YU la tecnologia di riciclaggio sviluppata da STEMMA che permette il riutilizzo degli scarti di poliuretano derivanti dai processi di iniezione.
Questo materiale, altrimenti destinato alla discarica, viene ridotto in polvere o granuli e quindi reiniettato nello stampo grazie a un innovativo sistema di miscelazione e dosaggio. Il risultato sono suole in linea con le tendenze del momento, dove risalta l’utilizzo di materiale riciclato al loro interno, per inedite soluzioni estetiche. Un processo di economia circolare che riducendo l’uso e i costi legati alle materie prime e allo smaltimento di rifiuti, contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e permette significativi risparmi. RE-YU è stato progettato per integrarsi in modo efficiente negli impianti di stampaggio per iniezione diretta di STEMMA, senza richiedere modifiche o sostituzioni degli iniettori o degli stampi. Ciò consente di non avere sprechi di tempo e di produrre articoli in materiale “vergine” o “addizionato” nello stesso ciclo macchina.
I test di laboratorio hanno dimostrato che le suole prodotte con RE-YU contenenti fino al 15% di poliuretano riciclato miscelato nel peso totale, mantengono pressoché inalterate le loro caratteristiche tecniche e qualitative.
La tecnologia RE-YU permette inoltre di sperimentare l’utilizzo di diverse tipologie di polveri o granuli derivati, ad esempio, da ritagli di tomaia, elementi fibrosi, parti in gomma e altri scarti. Un’apertura a fonti di materiale aggiuntive che amplia ulteriormente le possibilità di riciclaggio nel settore calzaturiero.
RE-YU: l’innovazione sostenibile nei processi di iniezione del poliuretano che porta a vantaggi economici, ambientali e di design.

www.stemmasrl.com

stemma re yu