Revomec, al lavoro per il futuro, la gamma si amplierà

L’azienda di Trissino in vetrina all’EuroCongress di Vicenza e al Tanning Tech di Milano per presentare le novità che saranno lanciate sul mercato nel 2023 e 2024. All’estero si punta a crescere in Europa

E’ un lavoro di ricerca e studio quello che da diversi anni viene svolto alla REVOMEC di Trissino (Vicenza), specializzata nella produzione e commercializzazione di macchine per la lavorazione delle pelli, in particolare bottali e follonaggio. Nello scorso mese di settembre l’azienda veneta ha avuto l’onore di essere tra le aziende protagoniste all’Eurocongress IULTCS 2022, ospitato in Fiera a Vicenza, dove era presente con uno stand e dove ha condiviso con gli altri professionisti alcune delle innovazioni che verranno utilizzate negli anni a seguire. Nei giorni successivi immancabile la presenza, così come avviene da molte edizioni, al Salone Tanning Tech, in Fiera a Milano.
“Per quanto riguarda l’evento di Vicenza – precisa il titolare Fabio Gecchele, che nel 2011 ha fondato l’azienda assieme al socio Manuel Zordan – dal palco un nostro collaboratore del settore commerciale, Giampietro Portinari, ha presentato nel suo complesso l’azienda e i macchinari che produciamo. A noi interessava farci conoscere a livello internazionale, vista la presenza di tecnici da tutta Europa: nel suo intervento ha evidenziato gli aspetti tecnologici, dei quali volevamo informare coloro che erano presenti alle audizioni. In particolare alla platea è stato spiegato il nuovo sistema per l’umidificazione nel bottale, denominato Dropless, che ha comportato un lungo lavoro di ricerca e che rappresenta un’innovazione importante per il settore conciario”.
“In Italia già ci apprezzano per la tecnologia Dropless – precisa il titolare della REVOMEC – ma a noi interessava farci conoscere all’estero dove nei prossimi anni riteniamo ci siano le maggiori possibilità di crescita a livello di mercato. Attualmente la nostra quota export si aggira attorno al 20%, una percentuale sulla quale non pesa quanto successo nell’ultimo triennio, visto che è la stessa dell’era pre-Covid. Riteniamo che gli aumenti più significativi possano riguardare l’Europa, anche per il fatto che, vista la mancanza di stabilità, ci stiamo concentrando meno sull’Oriente. Monitoreremo anche il continente americano nel suo complesso, che tornerà ad essere monitorato soprattutto se il mercato asiatico continuerà a non dare segni di stabilità”.
Alla fiera di Milano nello stand REVOMEC sono stati esposti due bottali, caratterizzati da nuove migliorie, tra cui per l’appunto il sistema Dropless, del quale saranno dotati tutti i modelli. “Al Salone Tanning Tech – conclude Gecchele – sono state presentate altre novità, ma abbiamo preferito non pubblicizzarle, rendendole note direttamente agli interessati e soprattutto ai clienti, italiani ed esteri, con i quali avevamo appuntamento. In questo ultimo periodo abbiamo lavorato sotto traccia anche su macchinari innovativi, diversi da quelli in dotazione, che andranno a completare la gamma e che lanceremo sul mercato nazionale e mondiale nel 2023 e 2024. Una volta assemblati questi macchinari saranno portati in una conceria del distretto di Arzignano che ci consentirà di metterli in funzione e analizzarne il funzionamento, per poter procedere con ulteriori miglioramenti. Per quanto riguarda la nuova sede, nonostante ci sia stata consegnata a fine 2021 e abbiamo dovuto affrontare i problemi relativi alla mancanza di materie prime e componenti, dal punto di vista organizzativo siamo contenti perché ci garantisce spazi molto più ampi. Nonostante il 2022 sia partito un po’ a rilento, siamo comunque riusciti a recuperare nella seconda metà dell’anno”.

www.revomec.com

Manuel Zordan e Fabio Gecchele al Simac Taning Tech 2022