Revomec Real Innovation, Dropless 2.0 Technology

La Revomec di Trissino (Vicenza), specializzata nella produzione e commercializzazione di macchine per la lavorazione delle pelli, in particolare bottali e follonaggio, entra in un 2024 ricco di sfide sicuramente ma anche di soddisfazioni, come l’allargamento della sede operativa con un nuovo capannone che aumenterà sia la capacità produttiva nonché la superfice complessiva dell’area coperta. L’ampliamento riguarderà la sede principale, dove da circa un anno e mezzo sono stati trasferiti, dopo una ristrutturazione generale, anche gli uffici, l’ufficio tecnico e lo staff di ricerca & sviluppo. Nonostante il fermento per questo progetto, l’innovazione non si ferma in casa Revomec, e procede a passo deciso con l’aggiornamento di tutta la gamma di bottali ed in particolare della tecnologia Dropless, il nuovo sistema per l’umidificazione nel bottale, realizzato a seguito di un lungo lavoro di ricerca e che rappresenta un’innovazione importante per il settore conciario.
Il sistema per l’umidificazione Dropless 2.0 è il sistema Revomec per umidificare le pelli senza macchia. Dropless significa letteralmente “senza goccia” ed evita fin dal principio eventuali problematiche legate all’utilizzo dell’umidità all’interno del bottale. La versione 2.0 è un ulteriore upgrade alla tecnologia già presentata anni fa. Grazie ai continui investimenti nel reparto Ricerca e Sviluppo e agli ulteriori sforzi del team aziendale si è riusciti a migliorare un sistema già innovativo di suo. Grazie a questa versione il macchinario riesce a raggiungere più velocemente i valori impostati assicurando un ulteriore risparmio sulle risorse utilizzate, già basse con la versione precedente.
Ma i vantaggi legati all’utilizzo del nuovo macchinario Revomec non finiscono qui. Questa tecnologia infatti permette un controllo migliore e più preciso del risultato finale. Il flusso dell’aria umidificata è più regolare e uniforme e ciò permette di ottenere risultati superiori sotto il punto di vista della qualità del prodotto finito. In molti casi i tempi di lavorazione vengono accorciati, e si può notare nel grafico trasmesso sul display che la curva di andamento risulta molto più stabile e costante. Con questo speciale sistema si possono trattare tutti i tipi di pelle: dal wet-white, alle croste, scamosciati e soprattutto le pelli riconciate con le nuove tecnologie molto sensibili all’acqua.
Questo bottale rappresenta l’attuale “top di gamma”, ma nel frattempo in sede si lavora a gran ritmo per lanciare nuovi macchinari e soprattutto nuove tecnologie. In questi ultimi anni i sistemi si sono molto evoluti, anche sotto il profilo dei risparmi energetici e dell’attenzione all’ambiente, tema caro all’azienda sin dai primi anni di attività.

www.revomec.com

mpa style dic 24 0064

Manuel Zordan e Fabio Gecchele

Revomec dropless 2.0 IG
Revomec real innovation STT23 IG