Sapica 86°, ricerca, ispirazione, scoperta

L’86a edizione di SAPICA, tenutasi lo scorso marzo al Poliforum di Leon, Messico, è stata pervasa da una sensazione diversa, qualcosa di simile, ma non ancora uguale, alla normalità, passando alla storia come la migliore edizione degli ultimi anni.

Per la manifestazione, una delle più importanti in America per il comparto della calzatura e pelletteria, la sfida è ora quella di continuare ad andare avanti, creando nuove esperienze e cercando nuove sinergie per diventare una piattaforma alla guida della crescita commerciale dei marchi messicani di calzature e pelletteria. Con quest’obiettivo, grazie ai rapporti istituzionali con l’Agenzia per il Commercio Estero, è stata creata una stretta collaborazione con la fiera n. 1 al mondo del settore: MICAM. L’industria italiana della pelletteria e delle calzature è leader mondiale nello sviluppo di marchi di moda e prestigio e MICAM ne è fiera portavoce, presentando due volte all’anno le collezioni di brand di primo livello. Tale sinergia si è concretizzata in aree dedicate, showroom e conferenze, registrando un risultato decisamente stimolante, con un’organizzazione ben strutturata in grado di realizzare una fiera coerente con l’aspettativa: i prodotti eccellenti generalmente presentati su suolo italiano sono stati accolti entusiasticamente a Leon, che si è trasformata in una piccola capitale della moda per alcuni giorni.

L’atmosfera in fiera è stata fervente e la voglia di ricominciare a fare affari è stata tanta. Gli espositori hanno mostrato le proprie collezioni e messo in evidenza i propri stand attraverso vetrine e concept creativi ed accattivanti. L’area tendenze, una parte della quale curata da MICAM, ha ospitato materiali, texture, colori, mentre la sezione dedicata ai Designer Emergenti, realizzata con lo stesso concept milanese, ha attratto l’attenzione di molti operatori venuti a scoprire autentici talenti.

Fil rouge della manifestazione l’impegno crescente verso la sostenibilità, con la presentazione di materiali, costruzioni e concetti in linea con l’idea di riciclo, riutilizzo, durabilità dei prodotti.

Un vero e proprio ritorno alla grande, possibile grazie al costante impegno volto al miglioramento che Sapica attua anno dopo anno, comprendendo le richieste del mercato, degli espositori e dei buyer, senz’altro coadiuvato dal cluster produttivo messicano, conosciuto in tutto il mondo come uno dei poli calzaturieri di eccellenza manifatturiera, qualitativa e di design.

La prossima edizione è in programma ad agosto 2022.

sapica.com