Selasti, impegno per l’ambiente

Il progetto Natural Side segna la volontà di Selasti di offrire materiali eco- consapevoli per suole e oggettistica analoghi, per qualità e performance, a quelli tradizionali provenienti da fonti fossili

Processare materiali eco-consapevoli per suole e oggettistica, garantendo le stesse performance di quelli tradizionali provenienti da fonti fossili. È la mission del progetto Natural Side firmato Selasti, azienda fiorentina specializzata dal 1968 nella produzione di lastre e suole in E.V.A.. La nuova linea destinata a ridurre l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo dei rifiuti di lavorazione si declina in tre diverse proposte a seconda degli obiettivi di sostenibilità. Vediamole nel dettaglio.
G Side® (Greenside) nasce da un lungo percorso di ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa ed è il primo compound certificato con il più alto contenuto di E.V.A. riciclata mai realizzato prima. G Side® viene realizzato in lastre, sia in monospessore sia sagomate, o come prodotto per suole in E.V.A. a iniezione della linea Selasti Elite. L’intera gamma G Side® può essere personalizzata con effetto Milled, ovvero con granulo di varie dimensioni in colore a contrasto, oppure proposta in monocromia nelle tinte ordinarie della produzione Selasti. La colorazione non si limita alla superficie, ma si diffonde all’interno della lastra o della suola a iniezione. Il prodotto consente di creare articoli di diversa densità, durezza e resistenza all’abrasione.
BioBased™ E.V.A. è il materiale con etilene totalmente di origine biogenica e comprende una una gamma di articoli espansi (suole e intersuole) realizzati utilizzando materie prime provenienti da fonti rinnovabili e sostenibili. L’etanolo (bio- etanolo) da cui si ottiene il monomero di partenza impiegato per produrre l’E.V.A. deriva infatti dalla canna da zucchero e poiché include al suo interno il carbonio da questa assorbito tramite la fotosintesi clorofilliana, è possibile verificare analiticamente il contenuto di atomi di carbonio da fonte rinnovabile e da esso la relativa percentuale da 0 a 100 di carbonio biogenico.
Anche i materiali BLOOM® nascono con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di carbonio. Tale prodotto trasforma i biomateriali di scarto, come le alghe che proliferano in eccesso, in schiume e gomme ricostituenti dell’ambiente. Poiché le alghe catturano e convertono l’anidride carbonica, l’utilizzo di BLOOM® comporta infatti una diminuzione della CO2 e dei gas serra nell’atmosfera.

www.selasti.it

selasti
selasti bio based E.V.A.

La linea BioBased™ E.V.A.

selasti bloom

La linea BLOOM®